Caterham 170, sportiva e pura con 84 cavalli

Caterham 170, sportiva e pura con 84 cavalli

Tocca un'altra vetta per leggerezza ed essenzialità, Caterham. La 170 è la più piccola e leggera tra le proposte a listino. Il motore turbo benzina è firmato Suzuki, le prestazioni divertono

24.09.2021 ( Aggiornata il 24.09.2021 15:47 )

È possibile divertirsi al volante con appena 84 cavalli? Se sono cavalli abbinati al marchio Caterham, allora le chance che possiate sorridere tra i saliscendi in collina o le strade litoranee sono altissime.

Caterham 170 è la più leggera, piccola ed essenziale tra i modelli della casa inglese. Sotto al cofano ha un motore da K-car (per legge da 660 cc), specialità tutta nipponica e, non a caso, ecco Suzuki firmare il tre cilindri turbo benzina da 84 cavalli e 116 Nm di coppia. Numeri da citycar, vero. Ma con meno di metà del peso da muovere.

Caterham 170

Caterham 170

L'ultima nata Caterham è la 170, la più leggera e piccola tra le proposte del marchio. Vanta un rapporto peso potenza di 170 cavalli per tonnellata, pur con soli 84 cavalli dal motore turbo Suzuki. Divertente per la connessione diretta con la meccanica, estrema e spartana, non servono grandi potenze quando il peso è minimo

Guarda la gallery

Dimensioni ultracompatte

I 440 kg a secco sono il numero decisivo nell'equazione peso-potenza e nella reattività fulminea dei comandi impartiti al volante. Un peso piuma, su dimensioni inferiori a una Citroen C1, per dare la misura di quanto sia piccola la Caterham 170, cifra che rappresenta il rapporto peso potenza, pari a oltre 170 cavalli per tonnellata in ordine di marcia.

Tre metri e 18 centimetri in lunghezza diventano una ragione validissima anche in città, per trovare parcheggio in un nulla di spazio. Peccato che sia anche alta appena un metro e 9 centimetri, che non abbia il parabrezza nella specifica Caterham 170 R - votata maggiormente all'essenzialità - e che per concetto nasca con altre velleità. Le misure da citycar sono una conseguenza dell'estremizzare ogni componente all'essenziale. La larghezza? Appena 147 centimetri.

Prezzo e prestazioni

Così, in due pacchetti di allestimento - 170 S e 170 R - va sul mercato, con un prezzo a partire da 29.500 euro, più iva e tasse. Al di là dei numeri, l'emozione sarà nel guidarla e sentirsi in connessione diretta uomo-macchina. In accelerazione scatta sullo 0-100 orari in appena 6"9, per raggiungere la velocità massima di 170 km/h. Per scatto, vale le migliori utilitarie hot-hatch, da 200 cavalli, molti più comfort e praticità d'uso. Resta impareggiabile per esperienza (scomodità comprese).

Guidarla in uno o l'altro allestimento fa la differenza tra l'avere o meno il parabrezza, le sospensioni con assetto stradale, una copertura a mo' di tetto, i vetri laterali, il riscaldamento e i sedili in pelle. Tutti contenuti di Caterham 170 S. Comune è la tecnica del cambio manuale 5 marce e dei cerchi da 14 pollici, gommati Avon con battistrada da 155 mm. Il pacchetto R introduce assetto sportivo, differenziale a slittamento limitato, volano alleggerito, cinture a 4 punti, indicatore di cambiata, sedili in materiale composito e plancia in carbonio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese