Jaguar XF protagonista a Matera nell'ultimo film di James Bond

Jaguar XF protagonista a Matera nell'ultimo film di James Bond

La Jaguar XF ha recitato un ruolo da protagonista in No Time To Die, ultimo film di james Bond, in una serie di inseguimenti mozzafiato per le strade di Matera

di Lorenzo Lucidi

07.10.2021 10:11

È stata tra i protagonisti dell'ultimo film di James Bond, la Jaguar XF. La berlina britannica è infatti stata scritturata nel ruolo di vettura dei “cattivi” in No Time To Die, venticinquesima pellicola dedicata a 007, nonché quinta – e ultima – con protagonista Daniel Craig. Alcuni esemplari della vettura del Giaguaro, in particolare, sono stati utilizzati in uno spettacolare inseguimento per le vie di Matera, uno dei set scelti dalla produzione per ambientare il film oltre della spia più celebre del mondo.

Jaguar XF, a Matera per No Time To Die

Jaguar XF, a Matera per No Time To Die

La Jaguar XF è stata tra le auto protagoniste dell'ultimo film di James Bond, No Time To Die. In particolare la berlina britannica è stata impiegata per un inseguimento mozzafiato tra le vie di Matera

Guarda la gallery

James Bond, ciak a Matera

Le pellicole di James Bond non sarebbero le stesse senza inseguimenti mozzafiato per strade, vie cittadine e sentieri montani. Nella lunghissima storia di 007, sono state numerose le vetture ad aver preso parte a queste scene adrenaliniche: dalla Citroën 2CV alla Lotus Esprit, passando l'Alfa Romeo GTV6, la BMW e le immancabili Aston Martin. In No Time To Die, lanciato nelle sale a fine settembre, c'è anche una flotta di Jaguar XF tra le vetture utilizzate per le riprese.

Le berline della Casa britannica sono state scelte come auto degli uomini che si lanciano all'inseguimento di 007, a bordo a sua volta di una Aston Martin DB5 debitamente dotata di gadget speciali. La sequenza è stata girata in Italia, per le vie del centro storico di Matera (che nel film è stata “fusa” con Sapri, Gravina di Puglia e Maratea, andando a creare la località fittizia di Civita Lucana). L'inseguimento per le strade strette e intricate della città italiana non ha messo in difficoltà le Jaguar, capaci di districarsi agevolmente anche grazie alla trazione integrale con sistema Intelligent Driveline Dynamics, capace di garantire maneggevolezza in ogni condizione, nonostante i quasi 5 metri di lunghezza della berlina.

007 No Time To Die: l'Aston Martin DB5 di James Bond sfreccia a Roma

Jaguar XF, berlina da inseguimento

“La Jaguar XF è un'auto progettata per affrontare qualsiasi viaggio con un equilibrio senza rivali di lusso, comfort e raffinatezza – ha spiegato Chris Corbould, supervisore degli effetti speciali e delle scene d'azione con le auto di No Time To Die - Che si tratti di un inseguimento ad alta velocità attraverso strade tortuose e piazze del sud Italia, dove l'auto ha filmato le sequenze di inseguimento di No Time To Die, o le vivaci vie di Londra, la XF è davvero un'auto per ogni occasione”. I dietro le quinte delle scene a Matera con la berlina inglese sono stati raccolti da Jaguar, in un breve video che mostra come nasce un inseguimento mozzafiato nel set di 007.

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese