BMW inaugura la nuova Driving Academy

bmw driving

di Redazione

06.11.2012 ( Aggiornata il 06.11.2012 16:44 )

Driving Academy non è una semplice scuola di pilotaggio riservata ai clienti BMW, ma un vero e proprio centro di formazione in cui si insegna tutto ciò che ha a che fare con la guida. Il nuovo impianto, il più grande al mondo per questo genere di attività, sorge a Maisach, a una trentina di chilometri dal quartier generale BMW di Monaco di Baviera, e si estende su un’area di 1.300.000 metri quadrati, un tempo aeroporto militare molto famoso: fino al 1996 è stato usato come aerodromo dalla aviazione militare tedesca.

Il grande spazio a disposizione ha permesso di realizzare diversi tipologie di tracciati, con superfici in asfalto e cemento. Le situazioni di guida sono quindi realistiche e gli allievi possono verificare, per esempio, come aumentano le distanze di frenata e a quale velocità essi raggiungono il proprio limite personale nel controllo del mezzo.

Sono già stati completati i lavori della prima fase: realizzazione delle quattro superfici bagnate, del primo circuito di 1800 metri di lunghezza studiata per la guida a elevata velocità, e dei tre tracciati a forma circolare, utilizzate soprattutto per imparare la tecnica del sovrasterzo e del sottosterzo. È inoltre stata “restaurata” la pista di decollo-atterraggio lunga 3 km.

Gli impianti di irrigazione delle piste dove si impara a controllare la vettura in caso di “aquaplaning” sfruttano l’acqua piovana, che è immagazzinata. Il consumo di acqua potabile è quindi ridotto al minimo. A Maisach si svolgeranno tutti i corsi del BMW Driving Experience, il cui parco-vetture comprende Serie 1 e 3 - fanno parte anche le M135 e M3 - quindi i modelli a trazione integrale della Serie X e le MINI.



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese