SUV, in USA le donne preferiscono crossover e sport utility vehicle

SUV, in USA le donne preferiscono crossover e sport utility vehicle
Tendenza in aumento, gli uomini ambiscono alle sportive di lusso

di Francesco Forni

11.03.2014 ( Aggiornata il 11.03.2014 09:32 )

Alle donne piacciono i crossover e i SUV, gli uomini sognano sportive di lusso. Questo il risultato di una ricerca di mercato di iSeeCars, search engine americano che si occupa della compravendita di auto. L’analisi è stata compiuta negli Stati Uniti (anche su una base di ben 30 milioni di veicoli usati) e quindi ha un valore relativo, ma pure indicativo per il nostro mercato, che spesso viene influenzato dall’onda lunga. La scoperta non è epocale, ma conferma una tendenza diffusa anche in Europa, dove gli Sport Utility Vehicle si stanno affermando nelle preferenze delle famiglie. E nelle scelte strategiche delle Case costruttrici. Il crossover quindi non è più (e ci mancherebbe) le personificazione dell’arroganza su asfalto, spesso abbinata a un proprietario maschile, ma una scelta delle donne, che preferiscono queste auto in una percentuale superiore al 67% rispetto agli uomini. Una differenza più che netta, che iSeeCars spiega fondamentalmente nella seduta alta, che aiuta la guida. Dominanti sulla strada, ma per vederne di più, ecco perché le donne preferiscono SUV, crossover e non disdegnano le monovolume, che piacciono anche ai maschi. Sostanzialmente è un fatto di statura e praticità, più che di sicurezza e immagine. Infatti le donne preferiscono comunque dimensioni più compatte, mentre gli uomini sono orientati (per un buon 25%) su auto di grandi dimensioni e sono più disposti (ben quattro volte di più…) a spendere orientandosi, quando è possibile, su modelli luxury e sportivi, anche se i crossover stanno guadagnando sempre più spazio. Gli americani quindi sembrano avere ancora molto forte l’interesse per l’auto, non solo come semplice mezzo di utilità. Stando bene attenti però al rapporto qualità/prezzo e qui le donne statunitensi si dimostrano informate, orientandosi su Kia, ad esempio. Sulle auto elettriche, con numeri ancora marginali, sono invece i maschi ad essere più interessati (il doppio in percentuale, per la precisione). Probabilmente le donne americane ancora si fidano poco dell’autonomia o dei lunghi tempi di ricarica, che non facilitano la ruotine quotidiana e familiare. Maserati-Kubang-front-view-both-girls

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese