Autosole nuovo valico A1, ecco come sarà

Autosole nuovo valico A1, ecco come sarà
Video anticipazione di Autostrade per l'Italia della variante da Sasso Marconi a Barberino di Mugello

di Francesco Forni

14.11.2014 ( Aggiornata il 14.11.2014 09:07 )

Autosole nuovo valico A1, ecco come sarà. Autostrade per l'Italia ha pubblicato un interessante video aereo dello sviluppo dei lavori, anticipando come sarà viaggiare sulla variante di valico da Sasso Marconi a Barberino di Mugello, uno dei tratti più delicati della rete autostradale italiana. Sia per importanza, è il nodo principale che unisce il Nord Italia al Centro e al Sud (Milano-Bologna-Roma-Napoli) sia per la sicurezza. Infatti è uno dei tratti più difficili da affrontare, per il percorso sugli Appennini, aggravato soprattutto da un traffico sempre intenso.  

Autosole nuovo valico A1, ecco come sarà - VIDEO

  Il potenziamento dei 62,5 Km del tratto appenninico dell'A1 tra Sasso Marconi e Barberino, con la realizzazione della Variante di Valico, rappresenta un intervento prioritario per il miglioramento della viabilità e la riduzione dei tempi di percorrenza tra Bologna e Firenze (per un totale stimato di circa 4 milioni di ore di viaggio all'anno). Il tratto interessato è caratterizzato da picchi di circa 89.000 veicoli al giorno con punte di circa 25.000 camion e pullman.

La soluzione progettuale individuata è di elevata difficoltà tecnica: i lavori si svolgono infatti in uno dei territori morfologicamente e geologicamente più complessi d'Europa per la presenza di gas e formazioni geologiche instabili negli scavi in sotterraneo. L'opera si articola in due macro-tratte, Sasso MArconi-La Quercia e La Quercia- Barberino. Questi i lavori. Realizzazione, per 37 km, di una nuova autostrada (Variante), in aggiunta a quella attuale, tra La Quercia e Aglio. Si potrà così scegliere se percorrere la nuova autostrada o quella esistente. Realizzazione di una nuova tratta autostradale a 3 corsie dedicata al traffico in direzione Sud nella tratta tra Aglio e Barberino. L'autostrada esistente, con 4 corsie di marcia, sarà riservata al traffico in direzione nord. Realizzazione di 2 nuovi svincoli (Badia e Poggiolino) e rifacimento degli svincoli di Barberino, i cui lavori si sono completati nel maggio 2007, e di Rioveggio. Alla fine del 2010 è stato completato lo scavo della Galleria di Base (due canne, ciascuna con lunghezza di circa 8.950 m). Nel resto della tratta i lavori sono in corso mediante l'utilizzo delle migliori tecnologie e di macchine operatrici innovative di dimensioni mai sperimentate finora: la Galleria Sparvo è stata realizzata con la fresa più grande al mondo, una macchina dal diametro di oltre 15 metri, che può scavare con una velocità media di 10 metri al giorno con punte di oltre 20 metri giornalieri; lo scavo della Galleria Sparvo è stato ultimato nel luglio 2013.  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese