Incidenti: più decessi in campagna che in autostrada

Incidenti: più decessi in campagna che in autostrada
L'analisi di Asaps: nei primi 15 giorni di maggio 20 morti sui trattori e 8 in autostrada

di Redazione

26.05.2015 ( Aggiornata il 26.05.2015 09:57 )

La campagna e i trattori nell'immaginario sono sinonimo di lavoro duro ma tranquillo. Ma pericolosissimo, più che in strada. Vi proponiamo l'analisi di Asaps, l'Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale.

Ancora una volta il mese di maggio, con giugno, si rivela drammatico per gli incidenti nei campi con trattori agricoli o nelle strade adiacenti. Nei soli primi 15 giorni del mese l’Osservatorio il Centauro – ASAPS ha già registrato 29 episodi che hanno causato 20 morti di cui 17 fra gli stessi conducenti delle macchine agricole.

Una vera strage. Si pensi che sulla intera rete autostradale le vittime sono state 8. Come dire che nei campi a primavera si muore più che il doppio che in autostrada. Intanto nei primi quattro mesi del 2015 l'Osservatorio il Centauro - ASAPS ha registrato: 111 incidenti con trattori agricoli che hanno causato 46 vittime e 70 feriti.

Nel 2014, secondo il report dell'ASAPS,  le vittime totali nei campi e sulle strade adiacenti per incidenti con trattori agricoli  furono 181 (+4,6%) e 257 i feriti (+4%) in 390 incidenti (+4,3%). Gli incidenti nei campi, nonostante i nuovi provvedimenti in materia di patenti e di sicurezza dei mezzi, ancora non danno segno di diminuzione e riteniamo sia indispensabile una forte e mirata comunicazione dei fattori di rischio fra gli agricoltori stessi e in particolare fra quanti lavorano la terra per hobby saltuariamente.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese