Tir, in Italia sono troppi e troppo vecchi

Tir, in Italia sono troppi e troppo vecchi
L'analisi di ASAPS: e poco controllati. L’85% delle merci va sulla gomma

di Redazione

20.07.2015 ( Aggiornata il 20.07.2015 07:23 )

L'Italia. dopo la Spagna, è il paese d'Europa con più Tir circolanti: 4 milioni e mezzo di camion. E molti sono vetusti e non controllati a dovere: lacuna fatale se si pensa che il 20% degli incidenti in Autostrada è causato da mezzi merci. E in questo novero, tra gli incidenti mortali uno su tre coinvolge i Tir.  "Nel nostro Paese l’85,5% delle merci viaggia su gomma" ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci. Il 13% in più della media europea, il 20% in più della Germania. Il 33% circa dei veicoli merci ha almeno 10 anni di età: in questi casi concausa di incidente è un guasto nel 47%» contro il 33% del totale, come lo scoppio o usura degli pneumatici.

Sul Corriere Fiorentino interviene l’ASAPS sul tema dell’autotrasporto dopo l’incidente gravissimo della A12 dove sono morti i due gemellini.

Il tema dei controlli è centrale. «Assistiamo a violazioni sistematiche delle regole — spiega Giordano Biserni, presidente di Asaps, l’associazione amici della polizia stradale – mentre sempre di più deleghiamo i controlli all’elettronica: tutor, autovelox, telelaser, cronotachigrafi, dimenticando che la presenza degli agenti per i controlli è fondamentale anche a scopo preventivo. Se l’autista di un Tir parla al telefono, scena frequentissima sulle nostre autostrade, o si mette alla guida ubriaco chi se ne accorge? Se un cronotachigrafo che serve a misurare velocità, tempi di guida e distanza percorsa, è stato taroccato, si scoprirà solo se l’agente ferma il Tir». Un tempo, spiega un agente della polizia stradale di Firenze, c’era anche uno strumento per misurare lo spessore del battistrada e verificarne il livello di usura. Se non era a norma si vietava l’ingresso in autostrada: lo scoppio di un pneumatico ha conseguenze diverse se il mezzo viaggia a 40 km orari o 90. Fino a qualche anno fa la motorizzazione disponeva di un centro revisione mobile a questo scopo: quei controlli sono sempre più rari. Mentre la polizia viaggia su auto che hanno più di 400 mila chilometri.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese