Auto nuova: si cerca sul web ma il concessionario rimane centrale. Lo studio di AutoScout24

Auto nuova: si cerca sul web ma il concessionario rimane centrale. Lo studio di AutoScout24
Per il 57,3% degli europei nel prossimo futuro la vettura si sceglierà sul web ma non si acquisterà con un clic

di Redazione

11.09.2015 ( Aggiornata il 11.09.2015 01:32 )

L'Oceano Atlantico ha ancora un suo perché. Il mercato dell’auto Usa è in subbuglio per un articolo dell’Economist, “Death of a car salesman” (Morte di un venditore di automobili”, titolo che fa il verso alla nota commedia di Arthur Miller “Death of a salesman”) nel quale si sottolinea come questa figura tradizionale sarà soppiantata, nella delicata fase di acquisto dell’auto nuova, dal web. Una previsione rafforzata da McKinsey secondo la quale dieci anni fa gli americani visitavano cinque concessionari prima dell’acquisto, oggi in media 1,6. In sostanza il futuro del mercato dell’auto sembra essere online ma i concessionari hanno davvero le ore contate? In Europa la risposta è negativa. Secondo una ricerca condotta da AutoScout24, il sito leader per la compravendita di veicoli online, per il 57,3% degli europei l’auto, usata o nuova che sia, nel prossimo futuro si sceglierà sul web ma non si acquisterà con un clic, anzi. Il 56,3% del campione (1.452 gli italiani), infatti, è convinto che la concessionaria non andrà incontro a un’inevitabile estinzione ma che proprio grazie alla tecnologia si trasformerà. Oltre ai consigli d’acquisto, infatti, il potenziale cliente desidera ricevere informazioni su diversi aspetti come la sicurezza e le ultime novità in campo tecnologico. Il 55,3% degli intervistati ritiene che le concessionarie dovrebbero dotarsi  di tecnologie ottiche come l’olografia o adeguati sistemi di proiezione per mostrare tutte le caratteristiche del mezzo in vendita. Il 54,1% immagina che il processo di acquisto resterà inalterato e che alla concessionaria si affiancherà uno showroom virtuale del rivenditore consultabile online. Diffidenza, invece, in merito alla possibilità di configurare e ordinare la propria auto sul web. Soltanto il 35,9% lo ritiene concepibile. Nel momento in cui la decisione di acquisto diventa concreta il potenziale acquirente predilige il tradizionale approccio di presenza e preferisce “stringere la mano” al venditore per suggellare l’affare. Certe cose, anche ai tempi di Internet, non cambiano. 

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