Hyundai i10, vuole essere la migliore. Il test

Hyundai i10, vuole essere la migliore. Il test
Al top per spazio, contenuti, equipaggiamenti e persino stile

di Alberto Sarasini

17.10.2013 ( Aggiornata il 17.10.2013 11:15 )

Olbia È la “cenerentola” della gamma, ma la Hyundai i10 tutta nuova volta pagina in maniera forse ancor più impressionante dei modelli rinnovati che l’hanno preceduta in questi ultimi anni: ora la compatta citycar coreana punta semplicemente ad essere la migliore. Per spazio, contenuti, equipaggiamenti e persino stile, in verità molto curato quanto riuscito. In effetti, se lo stile colpisce l’abitacolo non è da meno: niente superfici metalliche a vista, tutte rivestite da plastiche rigide ma di buona fattura racchiuse in un disegno “da grande” con tanto di ampie superfici in tinta a contrasto (nero, beige, blu, arancio); figurano inoltre bocchette totalmente orientabili, numerosi ed ampi vani portaoggetti, quattro alzacristalli elettrici. Lo spazio è anche qui davvero elevato in relazione alle dimensioni (3,67 m di lunghezza per 1,66 m in larghezza) e non penalizza il bagagliaio (252/1046 litri); davanti, i sedili sono da auto di categoria superiore e la postura di guida permette un’ampia personalizzazione, ma pure dietro la libertà di movimento è altrettanto convincente. Come la sicurezza, basata tra l’altro su sei airbag ed Esp di serie su tutte. In movimento, la i10 sfoggia un comportamento evoluto, anche qui “adulto”: stabile nei cambi di direzione ma al tempo stesso agile e svelto, persino divertente con piglio dinamico. Giusto lo sterzo resta sempre un po’ leggero, mentre le sospensioni mostrano qualche irrigidimento di troppo su tombini e buche isolate. Ma il confort è in generale molto elevato, col “plus” di una silenziosità di marcia rilevante a tutte le andature. Due i motori, quattro cilindri 1.2 da 87 cv ed il piccolo e rivisto tre cilindri 1.0 da 66 cv. Entrambi molto godibili per rotondità e qualità della risposta, ma tra i due spicca per rendimento l’unità più piccola (14"9 da 0 a 100 km/h, 155 km orari di punta, 21,3 km/litro in media) che sarà anche la più venduta, specie in combinazione all’impianto GPL Casa (da gennaio, + 1.500 euro). A proposito di prezzi: la i10 non è più tra le “supereconomiche” del segmento, partendo da 9.850 euro per la 1.0 Classic senza climatizzatore e con versione di lancio 1.0 Comfort arricchita di Pack connessione posizionata a 11.350 euro. La ricca e curatissima 1.0 Style viene 12.850 euro, il motore 1.2 costa 600 euro supplementari. Ci si consola con la garanzia di cinque anni senza alcun limite di chilometraggio.  

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