VIENNA
Audi A3 Sportback e-tron, primo test su strada. Anche per l’Audi si apre l’era delle vetture ibride plug-in grazie all’arrivo della A3 Sportback e-tron, in consegna in Italia a partire da metà novembre. Disponibile nella sola variante a cinque porte, è in ordine della fine di luglio a un prezzo che si annuncia certamente inferiore ai 40.000 euro.
In Germania, per la cronaca, è in listino a 37.900 euro.
Il contenimento dei consumi e la possibilità di essere usata come un’auto puramente elettrica sono gli assi nella manica di un modello comunque in grado di a
ccelerare da 0 a 100 km/h in soli 7”9 e di raggiungere i 222 orari sfruttando tutte le potenzialità dei motori a disposizione. Quello a benzina è un classico
TFSI 1.4 da 150 cavalli, abbinato a un elettrico da 75 kW. La
potenza massima complessiva è di 204 cavalli con un picco di ben 330 Nm.
La batteria agli ioni di litio, posizionata sotto il sedile posteriore
, garantisce un’autonomia elettrica di circa 50 km con la possibilità di raggiungere i 130 km/h. La modalità elettrica è selezionata automaticamente all’avvio dal sistema di gestione, ma può essere richiamata in qualunque momento dal guidatore, a patto di avere accumulato l’energia necessaria.
Per una ricarica completa ci vogliono 2 ore con la corrente industriale e quasi 4 ore utilizzando la rete domestica.
Alla guida si possono scegliere inoltre la modalità ibrida automatica e quelle di mantenimento oppure ricarica della batteria. Al di là delle ottime prestazioni,
i maggior vantaggi vengono dalla riduzione dei consumi e delle emissioni. Che sono ridotti a zero in modalità elettrica, a patto di usare energia rinnovabile.
Nel ciclo di omologazione, la percorrenza media dichiarata è di ben 66,6 km/l con soli 35 g/km di CO2 emessa in corrispondenza. A trazione anteriore, la vettura ha un comportamento omogeneo e prevedibile come le sorelle di famiglia nonostante un peso aumentato di circa 3 quintali per via di motore elettrico, batteria e ulteriori accessori. A bordo spicca l’indicatore di gestione dell’energia al posto del contagiri, con i flussi della stessa energia che possono essere visualizzati anche nel display centrale MMI. Non manca, ovviamente, la relativa applicazione per gli smartphone.
Audi A3 Sportback e-tron, primo test su strada