Fiat 500, primo test: nel segno dell'Hi-Tech

Fiat 500, primo test: nel segno dell'Hi-Tech
Evoluzione, non rivoluzione con un'attenzione particolare all'infotainement e alla qualità a bordo

di Redazione

29.09.2015 ( Aggiornata il 29.09.2015 03:26 )

Salendo a bordo ci si accorge subito della freschezza della 500 che - se non rappresenta una rivoluzione rispetto a quella di otto anni fa - segna un’evoluzione fondamentale. Più lunga di 2 cm (ora tocca 3,57 metri) è riconoscibile per i nuovi fari anteriori e posteriori, la griglia più aggressiva e inediti “baffi” che la rendono un’auto sempre più “sorridente”. Completano l’opera estetica suggestivi cerchi da 15 e 16 pollici. Internamente spicca la disposizione della console centrale che ospita il nuovo sistema di infotainment UConnect con schermo da 5”, mentre sottili ma riusciti sono gli interventi al volante, alle bocchette di aerazione e ai comandi, e i nuovi tessuti per i rivestimenti dei sedili (c’è anche la pelle Frau per l’allestimento cult della 500 Lounge che abbiamo provato, il cui listino parte da 16.400 euro per la versione berlina).

NUOVA FIAT 500, I SEGRETI DEL DESIGN

La 500 del nostro test era una Lounge spinta dal conosciuto bicilindrico a benzina Euro 6 Twinair 0.9 da 85 cv abbinato al perfezionato cambio Dualogic robotizzato. Motore frizzante in cittá e sbarazzino sui percorsi collinari, con consumi medi dichiarati (piuttosto ottimistici...) di 26 km/litro e rispettoso dell’ambiente, visto che ha emissioni di soli 99 g/ km di CO2. Agile nel traffico, la rinnovata 500 ha guadagnato parecchio anche in termini di confort, soprattutto acustico grazie all’introduzione di pannelli insonorizzanti nella zona del cofano e al miglioramento qualititativo della componentistica. Ottima anche la cura riservata alle finiture, agli intarsi e nelle zone di collegamento delle plastiche e dei rivestimenti. Particolari che fanno della 500 una city-car sempre più cult e internazionale per qualità e, ovviamente, look. Oltre a climatizzatore manuale, sette airbag, ESC, Hill Holder e sistema UConnect con impianto audio, sei diffusori, Bluetooth, comandi al volante e presa Usb, sulla nostra Lounge il sistema multimediale era dotato di touchscreen, servizi di infotaiment Live con abbonamento di cinque anni e App dedicate per webradio, social network e notizie, comandi vocali, streaming Bluetooth e lettura e dettatura degli SMS. È disponibile, ma soltanto come optional, il pacchetto di navigazione TomTom con comandi vocali, Q Routes e servizi TomTom Live con informazioni sul traffico, il meteo e anche posizione degli autovelox.
Fiat 500, primo test: nel segno dell'Hi-Tech
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese