Suzuki Swift Sport, divertimento light: primo contatto

Peso di soli 975 kg e 140 cv: per divertirsi non serve una potenza esagerata

di Leonardo Iannacci

20 aprile 2018

MALAGA. La piccola Swift gonfia i muscoli e si dà allo Sport. La variante più frizzante della piccola Suzuki adotta un motore nuovo, il turbobenzina 1.4 Boosterjet da 140 cavalli e 230 Nm di coppia da 2.500 giri. Abbiamo guidato questa versione sportiva sulle strade che da Malaga portano a Marbella, tra saliscendi e tratti dove gli allunghi rendevano giustizia al piccolo turbo a iniezione diretta.

E il risultato è stato davvero divertente, grazie al peso contenuto della Swift Sport (975 kg) e alle doti di questo motore che ha un’ottima coppia in basso (230 Nm). La cavalleria contenuta rispetto ad altre rivali piccole e racing la rendono una vettura brillante ma da usare anche tutti i giorni, con una velocità massima dichiarata di 210 km/h orari e uno scatto 0-100 in 8”1.

Suzuki Swift Sport: foto

Suzuki Swift Sport: foto

Con 140 cv di potenza e solo 975 kg di peso, Swift Sport scatta da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 km/h. I prezzi partono da 21.190 euro.

Guarda la gallery


Esternamente la Swift Sport si fa riconoscere per la griglia con inserti a nido d’apre, i grandi cerchi in lega da 17 pollici, il paraurti anteriore con prese maggiorate e i terminali di scarico rotondi integrati in quello posteriore dove, al centro, è stato ricavato un diffusore. 

Nell’abitacolo dove non mancano dettagli stile racing, il volante è tagliato in basso come sulle vetture da corsa. La strumentazione ha un fondo rosso nel contagiri mentre i  sedili, molto avvolgenti e con i poggiatesta integrati, presentano finiture rosse e il logo Sport sullo schienale.

Il colore di carrozzeria del lancio è il giallo ma sono disponibili anche variante bi-colori, con tetto e calotte degli specchietti neri.  Swift Sport è in vendita sino al 31 maggio al prezzo promozionale di 18.150 euro ma, successivamente, il listino sarà di 21.190 euro.

Suzuki Swift Sport, divertimento light

Suzuki Swift Sport, divertimento light

Con 140 cv di potenza e solo 975 kg di peso, Swift Sport scatta da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 km/h. I prezzi partono da 21.190 euro.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi