Centro prove, le 10 auto più veloci da 0 a 100 che abbiamo provato nel 2022

Centro prove, le 10 auto più veloci da 0 a 100 che abbiamo provato nel 2022

Dalle sportive elettriche alle supercar con motore a benzina aspirato: ecco le 10 auto con lo scatto più bruciante che abbiamo provato quest'anno

di Redazione

14.12.2022 14:01

Maserati Grecale Trofeo – 3”69

Maserati Grecale, la prova strumentale

Maserati Grecale, la prova strumentale

Su Auto in edicola, la prova strumentale della Maserati Grecale. Guarda qui le foto

Guarda la gallery

La prima vettura non elettrica della nostra classifica è un'italiana, la nuova Maserati Grecale. Abbiamo testato in pista la versione più performante, la Trofeo equipaggiata con il V6 Nettuno biturbo da 3 litri, che scarica sulle sue quattro ruote motrici 530 cavalli e 620 Nm di coppia. La trasmissione è affidata a un cambio a 8 rapporti con convertitore di coppia.

La Grecale in questione ha generosamente preso in prestito la stessa unità che si trova su MC20. Un passaggio di consegne che ha previsto una serie di modi che tese ad addolcirlo e a urbanizzarlo maggiormente. Infatti, si è passati dalla lubrificazione a carter secco a quella a carter umido. Ma il grande lavoro di adattamento ha toccato le corde di elettronica e sovralimentazione (vedere turbine). Così si è passati dai 630 cavalli della sportiva MC20 ai 530 della Grecale Trofeo. E dai 730 Nm di coppia motrice ai 620. L’apparato elettronico gestionale che sovrintende la dinamica del veicolo, scritto 'stringa per stringa' dagli uomini Maserati. Un lavoro certosino, che ha avuto la finalità di esaltare una base già perfettamente tarata... scriveva sul numero 10 di quest'anno di Auto il nostro Cesare Cappa.

La Grecale con il V6 Nettuno ha accelerato da 0 a 100 km/h in 3”69.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese