AutomotiveLab Plug: flotte, pregi e difetti del noleggio a lungo termine

AutomotiveLab Plug: flotte, pregi e difetti del noleggio a lungo termine

Scopriamo vantaggi e limiti della formula del noleggio a lungo termine per aziende e liberi professionisti: una scelta sempre in crescita grazie ad alcuni benefici fiscali

di Redazione

20.04.2023 09:13

La formula del noleggio a lungo termine per vetture e veicoli commerciali è una delle più interessanti scelte per aziende e privati grazie a diversi vantaggi, economici e fiscali. Nel mese di febbraio il noleggio a lungo termine ha guadagnato più della metà dei volumi di mercato, raggiungendo il 26,5% del totale, e ha chiuso il bimestre gennaio-febbraio al 24,4% di quota di mercato totale.

AutomotiveLab Plug, l'evento per scoprire la nuova mobilità elettrica

Noleggi a lungo termine in crescita

La formula della rata fissa con tutto, o quasi, incluso permette ad aziende e a privati di affrontare un costo chiaro del proprio mezzo. Secondo i dati diffusi dall’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) i contratti di renting sottoscritti nel 2022 sono stati 308.108 contro 259.269 dell’anno precedente. La percentuale di aumento corrispondente è del 18,8%, a conferma di una tendenza in crescita soprattutto presso le principali società di noleggio a lungo termine che hanno aumentato (del 20,6%) il numero dei contratti.

Per quanto riguarda l’alimentazione, i dati dei primi 6 mesi del 2022 dicono che le elettriche non superano il 4,3% con una sempre netta preferenza, nonostante una discesa di 5 punti, per le vetture a gasolio con il 36,4% delle scelte di chi si rivolge al renting. Le vetture a benzina accumulano il 22,9% delle preferenze, le ibride il 21,5%, le ibride plug-in il 10% e quelle a gas (GPL e metano) circa il 5%.

Perché scegliere questa soluzione

La principale motivazione di chi sceglie la formula del noleggio a lungo termine, aziende e privati, è quella di usare l’auto con un costo fisso mensile senza ulteriori preoccupazioni per spese di bollo e assicurazione oltre che impreviste. La caratteristica principale del renting è infatti quella di permettere al cliente di svincolarsi da tutti gli oneri relativi alla proprieta? del veicolo.

Le aziende che utilizzano queste formule hanno dei vantaggi con detrazioni e deduzioni. Le detrazioni sono un’agevolazione da calcolare sull’importo totale lordo, la deduzione è una facilitazione fiscale che incide sulle tasse da pagare ed è legata all’imponibile dell’automobilista contribuente. Dal punto di vista pratico, la deduzione fiscale riduce il reddito imponibile su cui applicare le aliquote Irpef, mentre la detrazione fiscale non abbatte il reddito su cui calcolare le imposte, ma l’Irpef lorda in percentuale o in valore assoluto.

Aziende, professionisti con partita IVA e agenti di commercio possono usufruire di detrazioni e deduzioni sul noleggio auto a lungo termine, ma con percentuali diverse delle agevolazioni fiscali. Altra variabile è l’utilizzo della vettura o del veicolo commerciale. La legge infatti permette diverse soluzioni: solo per finalità aziendali; non solo per scopi lavorativi; per ragioni sia professionali che personali; per finalità pubbliche.

Detraibilità e deducibilità, ecco come cambia

Ecco che a seconda dell’utilizzo del mezzo noleggiato vengono applicate deduzioni e detrazioni di importo diverso. L’articolo 164 del Tuir (Testo unico delle imposte sui redditi) disciplina i “Limiti di deduzione delle spese e degli altri componenti negativi relativi a taluni mezzi di trasporto a motore, utilizzati nell’esercizio di imprese, arti e professioni”.

In pratica se il veicolo è utilizzata esclusivamente per lavoro le aziende hanno la possibilità di sfruttare deducibilità e detraibilità al 100%. Se invece l’auto viene usata non in esclusiva per scopi lavorativi la detraibilità si riduce al 40% e la deducibilità precipita al 20% con limite di 3.615,20 euro. Se la vettura viene utilizzata a uso promiscuo, deducibilità e detraibilità passano rispettivamente al 70% e al 40%. Tuttavia per i dipendenti soggetti a IVA risultano invece del 70% e del 100%.

Per i professionisti o esercenti è possibile dedurre il 20% dal canone di noleggio a lungo termine, sempre fino a 3.615,20 euro con ragguaglio annuo. Mentre le detrazioni Iva dipendono dall’utilizzo del veicolo. Per un veicolo in uso non esclusivamente strumentale si può detrarre il 40% dell’imposta IVA, se è dimostrato invece l’uso esclusivamente strumentale si può detrarre il 100%. Un professionista però può usufruire della facilitazione fiscale per un solo veicolo. Per rappresentanti e agenti di commercio la detrazione è sempre del 100% mentre la deducibilità è dell’80%. Purtroppo questi vantaggi per le aziende e i titolari di partite IVA sono inferiori in Italia, rispetto al resto dell’Europa.

Tutti i servizi compresi

Oltre ai servizi che potremmo definire ordinari, il noleggio a lungo termine può prevederne alcuni facoltativi. Tra questi sono da citare l’assicurazione kasko per i danni al veicolo, quella per il conducente, la carta carburante e persino la gestione delle contravvenzioni. Oltre alle Case automobilistiche, è possibile attivare un noleggio a lungo termine con compagnie e società specializzate.

AutomotiveLAB PLUG, quali sono i temi dell’evento

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese