Solaris, il progetto per ottenere energia pulita dallo spazio

Solaris, il progetto per ottenere energia pulita dallo spazio© ESA.int/Andreas Treuer

Pannelli solari in orbita per ottenere energia solare praticamente all'infinito, da spedire successivamente sulla Terra: l'ambizioso piano dell'Agenzia Spaziale Europea

di Redazione

02.08.2023 ( Aggiornata il 02.08.2023 15:48 )

Ottenere energia solare praticamente all'infinito, senza interruzioni né ostacoli, fornendo un upgrade energetico alla Terra senza pari. Un'ambizione impossibile, all'interno del pianeta: i pannelli fotovoltaici infatti devono fare i conti con il meteo e altri elementi come l'atmosfera, che possono sostanzialmente bloccare la ricezione di energia. Come fare allora? La soluzione è prelevare l'energia direttamente dallo spazio. Fantascienza? No, è il progetto Solaris, e anche l'Italia è protagonista.

Energia pulita e sostenibile all'infinito

Il progetto Solaris è dell'Agenzia Spaziale Europea, che a sua volta ha incaricato la Thales Alenia Space, una joint venture tra l'agenzia francese Thales (67%) e l'italiana Leonardo (33%), di generare energia nello spazio e trasferirla sulla Terra, garantendo energia pulita e sostenibile praticamente all'infinito, dato che al di fuori del pianeta i pannelli avrebbero a che fare con un Sole che ovviamente non tramonta mai.

Pichetto Fratin: "A settembre un decreto energia"

Naturalmente, ci sono anche degli ostacoli. Il primo dubbio è: come realizzare una infrastruttura così ambiziosa? E, tecnicamente, come farebbero in seguito i pannelli solari a spedire l'energia sulla Terra? Innanzitutto, entro il 2025, l'ESA intende effettuare una prova mandando in orbita un dimostratore, assemblato da robot, che possa inviare energia sul pianeta attraverso un sistema wireless.
Dopo aver analizzato la fattibilità o meno dell'operazione, toccherà agli organismi europei decidere se investire o no in Solaris. Qualora il progetto si rivelasse efficace, non è impossibile pensare ad auto, case o persino intere città alimentate grazie all'energia proveniente dallo spazio.

Ecosostenibilità e futuro: clicca qui per leggere tutte le news di Rom-E

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese