Il legno ecosostenibile che cattura la CO2 dall'ambiente

In fase di sviluppo, in Canada e USA, un nuovo materiale capace di assorbire anidride carbonica dall'atmosfera, da utilizzare per arredare case e uffici

Il legno ecosostenibile che cattura la CO2 dall'ambiente

Pubblicato il 9 agosto 2023, 14:14

Un legno in grado di catturare l'anidride carbonica dall'ambiente circostante, da utilizzare ai fini d'arredamento. È una nuova soluzione pensata e studiata dalle Università di Calgary, Canada, e Houston, USA, per favorire l'ecosostenibilità e arredare in maniera più "pulita" abitazioni ma anche uffici.

BMW, dal 2025 produzione più sostenibile: ecco come

Legno ecosostenibile: cos'è

Il modello di partenza è il legno naturale e da lì gli studiosi canadesi e statunitensi hanno creato una sorta di legno sostenibile in grado di catturare la CO2 presente nell'atmosfera. Attraverso un processo distinto in due diverse fasi, si forma un materiale composto biodegradabile, riciclabile e ricco di carbonio che potrebbe diminuire la quantità di carbonio di tutti i materiali strutturali, a differenza di quelli più tradizionali in plastica o cemento.

Naturalmente, prima di proporre questo legno per la produzione di massa, è necessario condurre dei test in fatto di resistenza e durata. Gli sviluppatori di Calgary e Houston hanno però già predicato ottimismo, pronti a dare il via a una piccola grande rivoluzione edile, all'insegna della sostenibilità.

Turismo sostenibile, le 5 mete turistiche più "green" del pianeta

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Stellantis si assicura 15.000 tonnellate di litio all'anno

Il Gruppo italo-francese ha stipulato un accordo con la compagnia mineraria Argentina Lithium & Energy

Sviluppo sostenibile, il Governo approva la Strategia Nazionale

È il documento che tratta i temi dell'Agenda 2030 dell'ONU adattati al contesto italiano, tenendo in considerazione le cinque "P": persone, pianeta, prosperità, pace, partnership