A Napoli la raccolta rifiuti è a zero emissioni

A Napoli la raccolta rifiuti è a zero emissioni© Asianapoli.it

In arrivo 30 nuovi camion elettrici per ASIA Napoli, la società che gestisce la nettezza urbana del capoluogo campano

di Redazione

25.09.2023 ( Aggiornata il 25.09.2023 11:41 )

A Napoli la raccolta rifiuti diventa 'green'. ASIA Napoli, la società che gestisce i servizi di nettezza urbana del capoluogo campano, ha infatti presentato il primo dei 30 nuovi camion elettrici dedicati alla raccolta rifiuti della città. "La nuova flotta di camion full electric di Asia Napoli viene presentata in una giornata dedicata alla salute dei cittadini a Napoli - ha dihciarato Domenico Ruggiero, amministratore unico di ASIA Napoli, durante la presentazione avvenuta a Piazza Plebiscito -, lo facciamo oggi perché per noi mettere sul territorio mezzi con zero impatti ambientali è fondamentale per la salute dei napoletani".

Riciclo rifiuti da imballaggi, Italia al top in Europa

L'impegno per ridurre le emissioni nocive

Sono già stati consegnati i primi due automezzi, sui 15 totali, da 6 tonnellate, in attesa di ulteriori 15 nuovi mezzi elettrici da 3,5 tonnellate. I primi tre camion a zero emissioni saranno dedicati alla raccolta di carta e cartone e sono stati offerti da Comieco, con cui l'azienda partenopea ha firmato un nuovo accordo: "Oggi rafforziamo la collaborazione con la città di Napoli, supportando, nell’ambito del progetto CONAI, lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone nella VI Municipalità, attraverso il cofinanziamento di 500.000 sacchi in carta, 3.000 mastelli e 3 mezzi elettrici per il potenziamento del servizio sul territorio - afferma Carlo Montalbetti, direttore Generale Comieco -. Questa operazione rappresenta un tassello importante del Piano straordinario per il Sud di Comieco e stimiamo possa far crescere la raccolta dei materiali cellulosici di circa 4.000 tonnellate entro la fine del 2024, obiettivo definito in accordo con Asia Napoli. La città di Napoli, del resto, ha margini di crescita significativi: nel 2022 il pro-capite si è attestato sui 43,5 kg, ancora distante dalla media nazionale di 61,5 kg".
E non è finita qui, perché ASIA ha già indetto un bando di gara per l'acquisto di nuovi mezzi elettrici in modo da ampliare ulteriormente la propria flotta, dimostrando l'impegno verso la riduzione delle emissioni nocive.

Rom-E: clicca qui per scoprire come partecipare ai nostri talk

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese