Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Rom-E, Cardinali: "6.5milioni di auto elettriche entro il 2030? Obiettivo difficile"

Il direttore generale dell'UNRAE ha fatto il punto sugli investimenti delle Case tra rinvio dell'Euro 7 e il ban all'endotermico nel 2035

6 ott 2023 (Aggiornato alle 17:40)

Andrea Cardinali, dg UNRAE: "L’obiettivo è quello della carbonizzazione, ma non va confuso con la qualità dell’aria, e le due cose non vanno confuse. A livello planetario il peso dell’Europa è limitato. La tecnologia elettrica è più matura, ma c’è da fare ancora tanto. Le Case auto stanno investendo tanto da anni. Le case auto sono in prima linea, ma sono le uniche soggette a sanzioni. Sono le uniche che pagano multe per ogni grammo di co2 sforati. Costi che si aggiungono a quelli di ricerca e sviluppo. Ho visto cambiare orientamenti in modo repentino, 4 anni fa c’era un furore pro elettrico e pro monopattini non si poteva parlare di auto. Qualcuno non mi ha nemmenoo ricevuto perché parlavo di case auto. Siamo al quarto governo e c’è aria di controriforma per certi versi. Però si è alzato l’obiettivo di elettriche circolanti. Ma con il 3% di penetrazioni dell’elettrico sul mercato, 6.5milioni di auto elettriche entro il 2030 non le vendermo"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari e-building, la flessibilità e l’Europa che si deve svegliare

Una struttura per costruire le nuove Rosse elettrificate, ma non solo: ecco come il Cavallino guarda al futuro

Nio lancia Firefly in Europa: ecco le elettriche a prezzi accessibili

Il Marchio cinese dovrebbe proporre il nuovo brand anche in Italia: in catalogo, auto piccole e per famiglie con prezzi sotto i 25mila euro
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi