Cupra-Seat, passaggio di consegne: a Monaco c'è la visionaria DarkRebel

Cupra-Seat, passaggio di consegne: a Monaco c'è la visionaria DarkRebel

Nel futuro Seat non ci sarà più la produzione di auto quale business principale, potrebbero esserlo i servizi alla mobilità. Il potenziale Cupra è superiore, con DarkRebel immagina una super-elettrica

04.09.2023 16:03

All in su Cupra. Ovvero, il brand è ritenuto dal Gruppo Volkswagen ad alto potenziale in termini di redditività e, poiché sostenere investimenti importanti sia su Cupra che su Seat è una missione impossibile, sarà sul brand sportivo che si concentreranno gli investimenti e lo sviluppo futuro della gamma di modelli.

Dal Salone di Monaco, il presidente Volkswagen Thomas Schafer ha confermato ad Autocar come per Seat ci sarà un ruolo diverso da quello, consolidato nei decenni, di costruttore generalista.

All'elettrificazione guarderà come un fornitore di servizi di mobilità. Andrà progressivamente dismessa la produzione di auto, sebbene con tempi ancora lunghi e non certo nel volgere di pochi anni.

Modelli come Leon, Ibiza, Arona, vedranno il loro rinnovamento fino alla conclusione della fase di produzione di auto termiche. Sarà un percorso progressivo di riposizionamento per Seat. Cupra, invece, andrà a sviluppare sempre più la propria gamma. 

Seat offrirà nuove forme di mobilità

Sulle ricostruzioni del futuro Seat, la casa spagnola è intervenuta per puntualizzare come "ci sono stati report non accurati su alcuni media, per i quali il Gruppo Volkswagen fermerà la produzione di auto con il marchio Seat. Nei fatti, il marchio Seat è più forte che mai. Ora che la situazione sui microchip ha iniziato a normalizzarsi, le vendite nell'anno in corso sono cresciute, fino a oggi, del 18%, raggiungendo 199 mila unità. Seat ha ordinativi molto alti e, attualmente, ha la miglior gamma della propria storia. Intendiamo aggiornare la Seat Ibiza, Arona e Leon per continuare a offrire auto ibride plug-in ed efficienti fino al termine dell'era del motore a combustione.

Arriverà la fase dell'elettrificazione e sarà differente. Stiamo lavorando sodo per questo e stiamo sviluppando il futuro di Seat. C'è un'opportunità per Seat di offrire le nuove forme di mobilità di cui hanno bisogno i giovani. Come lo sharing, le formule di abbonamento, di micromobilità, dove abbiamo già molta esperienza con Seat Mó".

Cupra DarkRebel al Salone di Monaco

Cupra DarkRebel al Salone di Monaco

Design molto particolare e innovativo che mette in discussione il modo in cui saranno progettate e create le vetture delle generazioni future

Guarda la gallery

DarkRebel dà forma alle idee digitali della Cupra Tribe

Ecco, il concept presentato a Monaco, Cupra DarkRebel, non è esattamente un'idea destinata a tradursi in brevissimo tempo in progetto di serie. Potrebbe rappresentare un modello altamente simbolico per la sportività elettrica Cupra ma sono prospettive ancora tutte da verificare e distanti nel tempo. 

La show car è stata alimentata nella sua progettazione dai dati prodotti dal configuratore virtuale, idee confluite dalla Cupra Tribe in un modello fisico, esposto a Monaco.

I fari triangolari, l'abitacolo con l'architettura di plancia e tunnel stampata in 3D (come sul Tavascan concept), ancora il taglio dei fari posteriori sono elementi di continuità con i modelli Cupra sul mercato e quelli prossimi. 

Poi c'è l'emozionalità e la sportività di una carrozzeria compatta e dal taglio shooting brake. Con DarkRebel, spiegano in Cupra, l'intenzione era di dimostrare come anche un'elettrica possa essere "sportiva, sexy, emozionale". 

In 4,50 metri si sviluppa una show car compatta, due porte, alta appena 1,3 metri e larga ben 2,20 metri. Le premesse per una supersportiva ci sarebbero tutte. 

La realtà: 2024 Cupra Terramar, 2025 Raval

L'attualità, però, riserva altro: l'ampliamento della gamma Cupra procederà nel 2024 con un suv come il Terramar, ibrido plug-in e nel segmento C; poi nel 2025 arriverà l'utilitaria elettrica Cupra Raval. Senza dimenticare i restyling come Seat Leon e Cupra Leon.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese