Lancia Ypsilon, la storia di un successo italiano

Lancia Ypsilon, la storia di un successo italiano

Dal 1985 a oggi oltre 3 milioni e 4 generazioni di Y10, Y e Ypsilon. L'epopea di un modello che è diventato parte del quotidiano

di Francesco Forni

16.01.2024 ( Aggiornata il 16.01.2024 09:28 )

1 . 1985 – Autobianchi Y10

Al Salone di Ginevra a Marzo 1985 viene presentato il nuovo modello, col Marchio Autobianchi, nella galassia Lancia dal 1969. Lunga 3,39 metri, trazione anteriore a tre porte.

Il design è opera di Antonio Piovano del Centro Stile Fiat. La Y10, erede della A112, porta all’esordio il motore Fire, acronimo di Fully Integrated Robotized Engine, per tre decadi uno dei cavalli di battaglia del Gruppo Fiat, nella versione 4 cilindri di 999 cm3, con potenza di 45 cavalli.

Nasce sulla piattaforma della Panda, ma con molle elicoidali al posteriore al posto delle balestre.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Lancia Ypsilon nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese