Dal 1985 a oggi oltre 3 milioni e 4 generazioni di Y10, Y e Ypsilon. L'epopea di un modello che è diventato parte del quotidiano
16.01.2024 ( Aggiornata il 16.01.2024 10:28 )
La Y10 in Italia resta Autobianchi fino al 1995, mentre in altri mercati da subito è Lancia, o come in Portogallo già dal 1988, o in Francia dal 1989. Proprio in quell’anno arrivò la seconda serie, con modifiche estetiche.
Addio alla Turbo, sostituita dall’aspirata GT i.e. col 1.3 da 78 cavalli. Imperversano le versioni a iniezione elettronica, arriva la Y10 Selectronic con cambio automatico e si fanno largo le catalizzate.
Proseguono le versioni speciali e nel 1992 arriva la terza serie (fino al 1995) che chiuderà i conti a ben 1.133.174 auto prodotte in un decennio.
Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Lancia Ypsilon nuove e usate
Link copiato