Gerace, perla della Locride

Gerace, perla della Locride

Uno dei più bei borghi della Calabria, immerso tra splendidi panorami e un eccellente patrimonio artistico

di Redazione

16.09.2020 ( Aggiornata il 16.09.2020 10:08 )

Una classe e un'eleganza davvero inconsuete: ecco come si presenta Gerace al visitatore, magari appena arrivato in auto. Eppure, nonostante questa raffinata e pregiata bellezza, riesce a rimanere fuori dai grossi flussi turistici, riservando il proprio fascino magnetico agli intenditori che scelgono di arrivare fin qui.

Il borgo sorge nel Parco Nazionale dell'Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria. Inserito nella lista dei più belli d'Italia, svetta in posizione dominante dalla sua rupe di arenaria, una vera e propria terrazza panoramica, che si apre, da un lato, sui riflessi azzurri del mar Ionio, e dall'altro, sulla piana locrese. La posizione di Gerace, molto strategica, durante il corso dei secoli le ha consentito di rimanere fuori da scorribande e saccheggi. Più volte, però, l'abitato è stato colpito da violenti terremoti, che ne hanno danneggiato i monumenti artistici, senza però privarlo del suo elegante fascino. Il centro storico si presenta con una tipica struttura medievale, contaminata dalle influenze bizantina e saracena. Il borgo, ricco di atmosfera, offre davvero tanto a chi lo visita. A partire dall'alto, col Castello, che domina tutto il territorio circostante. Qui gli eventi sismici hanno provocato numerosi danni, ma vi si può ancora rinvenire la tipica architettura normanna. In prossimità delle mura di cinta, nella zona chiamata Baglio, si possono ammirare sorprendenti panorami sul territorio sottostante.

Procedendo, ecco poi uno dei protagonisti assoluti di Gerace, lo splendido Duomo, detto anche Cattedrale di Santa Maria Assunta di Gerace. In questa struttura, imponente e maestosa (considerata l'edificio di culto più grande di tutta la Calabria), è molto evidente la fusione tra due culture ben distinte, quella normanna e quella bizantina, nonostante i diversi rifacimenti avvenuti per via degli eventi sismici. E non finisce qui. Sì, infatti, ancora emozionanti vedute sul territorio si possono godere dalle terrazze delle Bombarde. Da qui, attraversata la barocca Porta del Sole, si raggiunge un altro meraviglioso scorcio sul Mar Ionio, che tinge l'orizzonte di azzurro in lontananza. Da non perdere, infine, la chiesa di San Francesco d'Assisi, con il prezioso altare riccamente decorato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese