BMW, i 5 (+1) modelli che hanno fatto la storia della Casa bavarese

BMW, i 5 (+1) modelli che hanno fatto la storia della Casa bavarese

Vetture sportive, ma non solo: ecco quelle che, secondo noi, sono le 5 (+1) vetture più importanti della storia di BMW

di Lorenzo Lucidi

09.07.2021 ( Aggiornata il 09.07.2021 16:50 )

Bonus: BMW Serie 3 Compact

Nella lunga storia di BMW sono tanti i modelli che hanno ottenuto successo a livello commerciale e sportivo. Ma ce ne sono anche alcuni che si sono rivelati poco apprezzati dalla clientela, finendo fuori dai listini dopo aver archiviato vendite ridotte. Come la Serie 3 Compact, versione a due volumi e mezzo della Serie 3, prodotta in due generazioni tra il 1994 e l 2005.

L'idea di produrre una versione accorciata della Serie 3 è nata all'inizio degli anni '90, in un periodo in cui le hatchback del segmento C (dalla Volkswagen Golf alla Ford Escort) ottenevano crescenti successi commerciali e quote di mercato. BMW decise così di lanciare un modello nuovo, basato sulla versione coupé della Serie 3 E36. Anticipata dalla stampa come Serie 2, l'auto venne poi chiamata Serie 3 Compact, e si caratterizzava principalmente per la riduzione del terzo volume.

Pensata per un pubblico giovane e con dimensioni contenute in 4,21 metri, la prima generazione della Compact era offerta con motori 4 cilindri benzina e Diesel, con potenze fino a 170 cavalli. La reazione del pubblico non fu tuttavia entusiastica, ma BMW decise di replicare l'operazione anche con la E46, che si differiva esteticamente anche nel frontale per alcuni dettagli. Poco più lunga (4,26 metri) e con motori più potenti (fino a 190 cv) anche questa generazione ha avuto solo pochi estimatori, decretando così la conclusione del progetto Compact. Dopo questi modelli, BMW ha deciso poi di cambiare radicalmente formato e realizzare la prima Serie 1, che ha riscosso un enorme successo e tuttora è uno dei best seller della Casa.

BMW X3 e X4 M Competition, i super SUV da 510 cv si rinnovano

Indietro

7 di 7

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese