Mazda MX-5 1.8

Mazda MX-5 1.8

di Redazione

29.07.2009 ( Aggiornata il 29.07.2009 12:26 )

Presentazione

Ce ne sono pochi, nella storia,di fenomeni come la MX-5. Di modelli che alla faccia degli anni che passano non si azzardano mimimamente a uscire dal sentiero tracciato in origine. C’è la 911, che pur qualche cambiamento l’ha dovuto affrontare perché ben più anziana della Mazda.
E poi c’è appunto questa giapponese, sulla buona strada per emulare la longeva carriera della Porsche: la Miata, come la chiamano negli USA e tutti i suoi più fedeli appassionati, spegne quest’anno le sue prime venti candeline e celebra le oltre 850.000 unità vendute, una cifra record che le è valso l’ingresso nel Guinness dei Primati come sportiva a due posti più venduta del mondo.
Un successo ottenuto nella maniera più semplice: non sfiorare nemmeno tutto quel che c’è di buono. Dunque, la MX-5 è sempre rimasta fedele alla più classica delle ricette: motore anteriore longitudinale, trazione posteriore, peso contenuto. Trovate, se siete capaci, un’altra macchina che nel corso di vent’anni è ingrassata di 85 kg soltanto.
Proprio così, la prima Miata del 1989 pesava 990 chili, quella che vedete qui 1075. Quasi un miracolo, in un’epoca in cui tutte le altre macchine prendono peso a dismisura.

1 di 5

Design
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese