Mercedes AMG GT S, prova dell'anti 911

Mercedes AMG GT S, prova dell'anti 911
Più compatta, leggera e agile della SLS AMG , dalla quale deriva, la GT S ha i numeri giusti per sfidare la Porsche sul suo stesso terreno

di Saverio Villa

19.03.2015 ( Aggiornata il 19.03.2015 06:58 )

Presentazione

Su legittimità e modalità d’impiego dello stuzzicadente ci sono varie scuole di pensiero, ma tra gli utilizzi che non possono essere messi “sub judice” c’è l’incastro nel comando dello scarico AMG Performance, per mantenerlo attivo a prescindere dell’uso che si fa del Dynamic Select.

Perché con la GT, la Mercedes dimostra che un V8 può essere fatto gorgogliare esattamente come ci si aspetta da un V8 anche se le linee di scarico sono “tappate” da un paio di turbo e questa è tra le qualità che fanno rizzare i peli sul collo agli sportivi.

Ma la capacità della GT di rantolare come Tom Waits non è l’unico elemento col quale la nuova coupé può far leva su quegli assatanati che, vuoi per il desiderio di provare pulsioni nuove “una tantum”, vuoi per il piacere di andare controcorrente, vuoi per insondabili antipatie personali, desiderano allontanarsi dalla scontatezza di una 911 nel campo delle sportive della classe “quattro metri e mezzo”.

Questa Mercedes smuove l’emotività della gente anche con le proporzioni, perché è insolitamente larga rispetto alla lunghezza, e con lo squilibrio di forma determinato dall’abitacolo messo sopra le ruote posteriori, che toglie un po’ di grazia a tutto l’insieme ma è molto suggestivo. Vista da dietro, la GT ha un “che” di Porsche e non è soltanto una coincidenza, mentre davanti risulta una versione riveduta e corretta (bene) della SLS, dalla quale la GT prende le mosse.

Anzi, sembra che i quattro anni di commercializzazione della SLS (2010-2014) - che sono pochi per le aspettative di vita di un’auto moderna - siano serviti alla Mercedes per inventariare pregi e i difetti della vettura e che a Stoccarda abbiano approfittato della prima occasione plausibile (leggi: impossibilità di piegare all’Euro 6 il mostruoso V8 aspirato di 6.2 litri) per dare corpo alle indicazioni emerse dal bilancio che ne è conseguito. E l’insistenza sospetta con la quale gli uomini Mercedes sottolineano che la GT non è una derivata della SLS, ma un’auto radicalmente nuova, sembra alimentare questa tesi.

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