Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ford Puma ST, Hybrid in vista come nel mondiale rally?

Ha una storia recentissima, essendo stato commercializzato in Italia solo dal 2020, Ford Puma ST. E' l'interpretazione sportiva di un crossover urbano piacevole esteticamente, impreziosita dal motore EcoBoost 3 cilindri 1.5 litri turbo, condiviso con Fiesta ST.

Leggi anche - Mondo hot-hatch, le più attese del 2022

Se quest'ultima, come l'intera gamma dell'utilitaria, è stata da pochissimo oggetto di restyling, a 4 anni dal debutto, per Puma non dovrebbe avvenire prima del 2023 l'evoluzione di metà carriera. Eppure, su strada, è stato avvistato un muletto, in assetto Puma ST ma con un'indicazione di powertrain elettrificato.

Motore 1.5 mild hybrid?

Il mild hybrid poi esteso alla gamma Fiesta è stato lanciato, nel segmento B di casa Ford, proprio da Puma, nelle declinazioni 1.0 EcoBoost 125 e 155 cavalli. Un supporto a 48 volt, in grado di ampliare le fasi di coasting a motore spento e di dare un piccolo contributo di spinta, in accelerazione. 

Cosa potrebbe nascondere, quindi, un muletto ST? L'applicazione del mild-hybrid all'1.5 EcoBoost (leggi la prova su strada). 

Una via che avrebbe senso se letta in un'ottica di connessione tra il mondo della produzione stradale e le competizioni. Ford, infatti, con M Sport, andrà in prova speciale nel 2022 con Puma Rally1, a inaugurare la nuova era ibrida del mondiale rally. Si tratta ovviamente di tutto un altro ibrido rispetto al mild in questione, molto più potente (136 cavalli e batteria da 3,9 kWh) e in grado di assicurare una parziale autonomia in elettrico.

Resterebbero i vantaggi legati al marketing, oltre a migliorare le prestazioni e ridurre un po' i consumi del Puma ST non elettrificato. Se questa sarà la strada alla quale lavora Ford con il muletto avvistato su strada, si capirà nel corso del 2022.