Ford Puma ST, Hybrid in vista come nel mondiale rally?

Ford Puma ST, Hybrid in vista come nel mondiale rally?

Un muletto del crossover è stato avvistato su strada con i riferimenti abbinati a un motore elettrificato. Mentre il WRC 2022 passerà all'ibrido, Ford Puma ST Hybrid potrebbe portare il mild-hybrid sul motore 1.5

21.10.2021 ( Aggiornata il 21.10.2021 16:50 )

Ha una storia recentissima, essendo stato commercializzato in Italia solo dal 2020, Ford Puma ST. E' l'interpretazione sportiva di un crossover urbano piacevole esteticamente, impreziosita dal motore EcoBoost 3 cilindri 1.5 litri turbo, condiviso con Fiesta ST.

Leggi anche - Mondo hot-hatch, le più attese del 2022

Se quest'ultima, come l'intera gamma dell'utilitaria, è stata da pochissimo oggetto di restyling, a 4 anni dal debutto, per Puma non dovrebbe avvenire prima del 2023 l'evoluzione di metà carriera. Eppure, su strada, è stato avvistato un muletto, in assetto Puma ST ma con un'indicazione di powertrain elettrificato.

Motore 1.5 mild hybrid?

Il mild hybrid poi esteso alla gamma Fiesta è stato lanciato, nel segmento B di casa Ford, proprio da Puma, nelle declinazioni 1.0 EcoBoost 125 e 155 cavalli. Un supporto a 48 volt, in grado di ampliare le fasi di coasting a motore spento e di dare un piccolo contributo di spinta, in accelerazione. 

Cosa potrebbe nascondere, quindi, un muletto ST? L'applicazione del mild-hybrid all'1.5 EcoBoost (leggi la prova su strada). 

Una via che avrebbe senso se letta in un'ottica di connessione tra il mondo della produzione stradale e le competizioni. Ford, infatti, con M Sport, andrà in prova speciale nel 2022 con Puma Rally1, a inaugurare la nuova era ibrida del mondiale rally. Si tratta ovviamente di tutto un altro ibrido rispetto al mild in questione, molto più potente (136 cavalli e batteria da 3,9 kWh) e in grado di assicurare una parziale autonomia in elettrico.

Resterebbero i vantaggi legati al marketing, oltre a migliorare le prestazioni e ridurre un po' i consumi del Puma ST non elettrificato. Se questa sarà la strada alla quale lavora Ford con il muletto avvistato su strada, si capirà nel corso del 2022. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese