Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Jetson One, l'aereo elettrico ispirato alle auto da corsa

Paghereste mai l'equivalente di 80.000 euro per 20 minuti di volo su un piccolo aereo privato costruito ispirandosi alle auto da corsa? Se la risposta è sì, allora Jetson One è il  mezzo che fa al caso vostro. Anche se dovrete aspettare fino al 2023: perché gli ordini relativi al 2022 del nuovo aereo elettrico sono già tutti esauriti.

Auto volante, il mito sta diventando realtà

La Jetson è stata fondata nel 2017 da Peter Ternstrom e Tomasz Patan con l'obiettivo di trasformare tutti in piloti. Dal 2018 hanno quindi cominciato a lavorare su un aereo in alluminio e fibra di carbonio spinto da ben 8 motori elettrici. Il risultato è One, una sorta di auto volante come quelle che che spesso vediamo nei film, ma che invece è pura realtà.

Jetson One: le caratteristiche

Il pilota del Jetson One trova spazio a sedere in un abitacolo ispirato a quelli delle auto da corsa. Pesa 86 kg e può trasportare un pilota dal peso massimo di 95 kg. Lungo circa 2,4 metri e largo 1,5 mt, One può essere ripiegato ridimensionandosi a 900 mm. Gli otto motori elettrici e la batteria agli ioni di litio - potenza massima generata di 88 kW - consentono una velocità massima limitata a 102 km/h, mentre il velivolo può spingersi non oltre i 1.500 piedi di altezza. Per manovrarlo, a disposizione un joystick e la leva dell'acceleratore. Come accennato, l'autonomia di volo è di 20 minuti.

Volar eVTOL, l'auto volante inglese sta arrivando

Jetson One può inoltre continuare a volare in caso di perdita di uno degli otto motori, il tutto gestito da un triplo computer. Disponibile anche un paracadute a dispiegamento rapido e dei sensori Lidar per il tracciamento del terreno sottostante e di eventuali ostacoli al percorso. Di seguito, un video che ritrae Jetson One in azione tra le sabbie e il cielo del deserto.