Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Porsche 718 elettrica, è ufficiale il futuro della Cayman

Quella che era una credibile anticipazione sul futuro di Porsche 718 elettrica, adesso è uno scenario ufficiale. Porsche conferma la produzione di una gamma 718 esclusivamente elettrica a partire dal 2025, in una spinta sul fronte elettrico che dovrà portare a realizzare, nel 2030, oltre l'80% dei volumi di auto vendute con una proposta a zero emissioni.

"La Taycan è al 100% una Porsche ed entusiasma tutti: nuovi clienti e già clienti, esperti e i media commerciali. Stiamo rafforzando la nostra offensiva elettrica con un altro modello: entro metà decennio vogliamo offrire la nostra sportiva a motore centrale, la 718, esclusivamente in una veste elettrica", ha annunciato Oliver Blume, a.d. Porsche.

Porsche Mission R introduce 718 elettrica

Quale sarebbe stato il percorso ad attendere il concept Mission R (guarda com'è la meccanica a nudo) era chiarissimo dal debutto al Salone di Monaco. Da quella base di progetto si andrà a introdurre sul mercato, fra tre anni, la 718 Cayman elettrica. Sarà un'offerta duale, coupé e Boxster. 

L'avanzata elettrica Porsche punterà su celle sviluppate ad hoc, firmate Cellforce Group. Saranno pronte nel 2024 per finire nelle batterie delle sportive di Zuffenhausen.

Obiettivi di mercato, Porsche sempre più elettrica

Guardando ancora al 2025, oltre alla Porsche 718 elettrica c'è uno scenario di incremento delle vendite elettrificate. L'obiettivo è realizzare il 50% dei volumi con auto elettriche o ibride plug-in. 

Volumi, ovvero, quante Porsche saranno sul mercato, in numeri assoluti? Il mantra dei Costruttori che fanno professione di fede futura all'elettrico è: meno importanza ai volumi, maggiore al valore. Si parte da un risultato 2021 che, per Porsche, ha significato 301.915 unità vendute in tutto il mondo: mai prima si era superata la soglia delle 300 mila Porsche. 

LEGGI ANCHE - Ecco quando arriva Porsche Macan elettrica

Macan best-seller (88.362 unità), Cayenne a seguire (83.071), poi Taycan a 41.296 esemplari e 911 con 38.464 esemplari.

Porsche e l'infrastruttura di ricarica premium

Inevitabilmente dev'essere parallela all'offerta di prodotto un potenziamento della rete di ricarica che "faccia da sé". Conosciamo i limiti attuali e di prospettiva dell'infrastruttura pubblica. Porsche, nel presentare i risultati finanziari 2021 e delineare le ambizioni 2030, ha confermato l'impegno nell'offrire una rete di ricarica con stazioni "premium" e di creare anche una propria infrastruttura.