Porsche 718 elettrica, avanti con gli investimenti

Porsche 718 elettrica, avanti con gli investimenti

La produzione delle due 718 - Boxster e Cayman - elettriche è indicata a Zuffenhausen, secondo rumours accreditati dalla Germania. Il concept Porsche Mission R sarà la "base" da tradurre in coupé e roadster di serie

23.02.2022 ( Aggiornata il 23.02.2022 16:06 )

Ci stiamo pensando ma nulla è ancora deciso. Negli ultimi 18 mesi è stato un po' il pensiero ufficiale Porsche sulla possibilità che la gamma 718 - Cayman e Boxster - diventasse elettrica in futuro. Poi, Monaco 2021, Porsche Mission R e l'implicita conferma che sì, Porsche 718 elettrica sarebbe stata realtà.

Ci siamo sbilanciati verso un orizzonte di produzione non appena visto il livello di dettaglio applicato a un concept che, evidentemente, non poteva essere solo un impegno di risorse per diventare futuro progetto da corsa. 

Porsche Mission R concept

Porsche Mission R concept

Porsche mostra al Salone di Monaco lo stato dell'arte del piacere di guida declinato secondo i nuovi principi della mobilità sostenibile. Ecco la Mission R

Guarda la gallery

Investimenti a Zuffenhausen

Le anticipazioni fornite dai tedeschi di AutomobilWoche confermano una scelta assunta in seno al board Porsche: a Zuffenhausen verranno prodotti investimenti per 500 milioni di euro, funzionali a sommare una linea produttiva di Porsche 718 elettrica accanto alla Taycan, alla 911 e alle attuali Cayman e Boxster.

LEGGI ANCHE - Porsche e il maxi-crossover elettrico, prima le 718 a batteria

Quando? Le indicazioni dicono 2023. Come? L'architettura PPE - Premium Platform Electric, accorciata rispetto all'applicazione imminente che porterà Porsche Macan elettrico sulla scena.  

Obiettivi di peso e autonomia

Un progetto complesso, per 718 elettrica. Il bilanciamento sportivo ottenuto dalla coupé e roadster con motori turbo benzina è critico da replicare con un sistema elettrico. Questione di maggior peso da gestire, quello del pacco batterie. La soglia limite entro la quale posizionare le due sportive è indicata poco oltre i 1.600 kg, mentre sul fronte dell'autonomia di marcia si punta un risultato di 400 km.

Se Porsche replicherà il percorso definito su Macan (leggi l'ultima novità, Macan T), allora in una prima fase potrebbe esserci la convivenza sul mercato tra le due 718 termiche e le varianti elettriche, chiamate a subentrare del tutto verso un 2025 da volumi di vendita crescenti per Porsche sulla proposta elettrica. L'obiettivo, realizzare un terzo delle vendite con auto a zero emissioni, da incrementare entro il 2030 ai due terzi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese