Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Rodin FZero: la Batmobile diventa un'hypercar da 1.176 cv

L'obiettivo è dichiarato dalla Casa stessa: costruire l'auto più veloce al mondo, per permettere a chi la dovesse acquistare di divertirsi in pista senza alcun limite. La neozelandese Rodin ha presentato la nuova FZero, hypercar dal look che rimanda alla classica Batmobile di Batman e dalle caratteristiche che non fanno altro che sottolineare due concetti: leggerezza e prestazioni.

Lunga ma leggerissima: 698 kg

La FZero è una hypercar costruita quasi interamente in fibra di carbonio, e inoltre i cerchi - realizzati dall'italiana OZ Racing - sono in magnesio. Il risultato è un peso irrisorio: 698 kg. Certo, la vettura è molto lunga - 5,5 metri - ed è pure larga più di 2 metri e alta poco più di un metro. Ma si tratta di una vera scheggia impazzita, con un motore (anzi, due) a cui spetta soltanto il compito di sprigionare la massima potenza.

Motorizzazione ibrida: oltre mille cavalli

Il propulsore termico è un V10 che non fa prigionieri: 4 litri, turbocompresso, 986 cavalli e 910 Nm di coppia a 10.000 giri/min. La britannica Neil Brown Engineering ha collaborato alla realizzazione. Il cambio automatico a 8 rapporti è firmato Ricardo, la trazione è posteriore. E poi c'è il motore elettrico: il totale è 1.176 cv e 1.026 Nm di coppia. La deportanza dovrebbe raggiungere i 4.000 kg, mentre la velocità massima si spinge fino ai 360 km/h.

Quanto costa

Numeri da auto rare, con prezzi altrettanto super esclusivi: serviranno oltre 2 milioni di euro per portarsi a casa uno dei soli 27 esemplari che Rodin Cars realizzerà e consegnerà a partire dalla prossima estate.

Cerchi un'auto nuova? Consulta il nuovo listino completo di Auto