Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Porsche, la 911 esclusiva che omaggia le vittorie di Le Mans

Il centenario di Le Mans è un ottimo pretesto, per molti marchi, per presentare nuovi modelli esclusivi che celebrano proprio i 100 anni della corsa più famosa del mondo. All'elenco si aggiunge anche chi a Le Mans è stata ed è ancora oggi la regina indiscussa: Porsche. Che ha lanciato un'inedita 911 che però potranno godersi soltanto in Francia, una 911 Carrera GTS con elementi di stile ispirati a Le Mans e prodotta in soli 72 esemplati destinati esclusivamente al mercato francese. E 72 non è un numero a caso: è infatti un omaggio ai 72 anni di presenza ininterrotta di Porsche a Le Mans, durante i quali ha raccolto 19 vittorie assolute e 110 di classe.

Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition

La Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition presenta dettagli unici ispirati a due vincitrici della gara: la 356 SL che si aggiudicò la vittoria di classe nel 1951 e la 911 GT1 vincitrice assoluta nel 1998 con due piloti francesi al volante, Laurent Aiello e Stéphane Ortelli. L'auto, inoltre, è stata ideata da Grant Larsson, direttore dei progetti speciali Porsche nonché autore della prima Boxster della storia.

Porsche, 75 anni tra GT iconiche e vittorie sportive

La verniciatura esterna Le Mans Silver è stata sviluppata con l'aiuto di Rod Emory, proprietario della 356 SL del '51. Anche il numero 46 sulle portiere e i rivestimenti interni in pelle Graphite Blue, abbinati agli inserti in velluto dei sedili, sono stati ispirati da quella vettura, mentre invece i pannelli laterali ventilati, i cerchi in lega verniciati Aurum e le cinture di sicurezza rosse rimandano alla più recente 911 GT1. Spiccano il badge lavorato a mano sul cofano sotto la scritta Born in Le Mans. Manufactured in Zuffenhausen e il badge stampato in 3D accanto al montante B con il layout del circuito. La pista è impressa anche sul bracciolo centrale, insieme alle scritte 24h Le Mans impresse sui poggiatesta. I fortunati acquirenti inoltre riceveranno una chiave specifica, un ulteriore rivestimento interno e un libro personalizzato con le foto del processo di produzione nella fabbrica di Zuffenhausen e nelle officine di Porsche Exclusive Manufaktur.

Potenza e prezzo

Non ci sono modifiche meccaniche. Il motore è il boxer da 3 litri e 473 cv e 570 Nm di coppia. La potenza viene trasmessa all'asse posteriore tramite un cambio manuale a 7 rapporti o l'automatico a doppia frizione PDK a 8 rapporti. La 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition è già ordinabile al prezzo di 237.819 euro, ma solo se si vive in Francia.

Questa Porsche 911 classica vale oltre un milione di euro!