Porsche, la 911 esclusiva che omaggia le vittorie di Le Mans

Porsche, la 911 esclusiva che omaggia le vittorie di Le Mans

Realizzata per il centenario della corsa, questa 911 Carrera GTS propone elementi di stile ispirati al circuito della Sarthe

di Daniele Drago/Edipress

30.06.2023 ( Aggiornata il 30.06.2023 11:43 )

Il centenario di Le Mans è un ottimo pretesto, per molti marchi, per presentare nuovi modelli esclusivi che celebrano proprio i 100 anni della corsa più famosa del mondo. All'elenco si aggiunge anche chi a Le Mans è stata ed è ancora oggi la regina indiscussa: Porsche. Che ha lanciato un'inedita 911 che però potranno godersi soltanto in Francia, una 911 Carrera GTS con elementi di stile ispirati a Le Mans e prodotta in soli 72 esemplati destinati esclusivamente al mercato francese. E 72 non è un numero a caso: è infatti un omaggio ai 72 anni di presenza ininterrotta di Porsche a Le Mans, durante i quali ha raccolto 19 vittorie assolute e 110 di classe.

Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition

Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition

In omaggio ai 72 anni di presenza ininterrotta di Porsche a Le Mans, durante i quali ha raccolto 19 vittorie assolute e 110 di classe, la Casa tedesca ha realizzato questo modello esclusivo in edizione limitata, destinato solo al mercato francese

Guarda la gallery

Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition

La Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition presenta dettagli unici ispirati a due vincitrici della gara: la 356 SL che si aggiudicò la vittoria di classe nel 1951 e la 911 GT1 vincitrice assoluta nel 1998 con due piloti francesi al volante, Laurent Aiello e Stéphane Ortelli. L'auto, inoltre, è stata ideata da Grant Larsson, direttore dei progetti speciali Porsche nonché autore della prima Boxster della storia.

Porsche, 75 anni tra GT iconiche e vittorie sportive

La verniciatura esterna Le Mans Silver è stata sviluppata con l'aiuto di Rod Emory, proprietario della 356 SL del '51. Anche il numero 46 sulle portiere e i rivestimenti interni in pelle Graphite Blue, abbinati agli inserti in velluto dei sedili, sono stati ispirati da quella vettura, mentre invece i pannelli laterali ventilati, i cerchi in lega verniciati Aurum e le cinture di sicurezza rosse rimandano alla più recente 911 GT1. Spiccano il badge lavorato a mano sul cofano sotto la scritta Born in Le Mans. Manufactured in Zuffenhausen e il badge stampato in 3D accanto al montante B con il layout del circuito. La pista è impressa anche sul bracciolo centrale, insieme alle scritte 24h Le Mans impresse sui poggiatesta. I fortunati acquirenti inoltre riceveranno una chiave specifica, un ulteriore rivestimento interno e un libro personalizzato con le foto del processo di produzione nella fabbrica di Zuffenhausen e nelle officine di Porsche Exclusive Manufaktur.

Potenza e prezzo

Non ci sono modifiche meccaniche. Il motore è il boxer da 3 litri e 473 cv e 570 Nm di coppia. La potenza viene trasmessa all'asse posteriore tramite un cambio manuale a 7 rapporti o l'automatico a doppia frizione PDK a 8 rapporti. La 911 Carrera GTS Le Mans Centenaire Edition è già ordinabile al prezzo di 237.819 euro, ma solo se si vive in Francia.

Questa Porsche 911 classica vale oltre un milione di euro!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese