Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Porsche 911 GT3 R, la versione Rennsport esagera

La Rennsport Reunion, il più grande raduno Porsche al mondo, è sempre una buona occasione per svelare qualche modello speciale. L'edizione 2023 non ha fatto eccezione, con Porsche che ha presentato la nuova 911 GT3 R Rennsport, una edizione limitata in soli 77 esemplari basata sulla 911 GT3 R da corsa con prezzi a partire da 1 milione di euro circa.

Porsche 911 GT3 R Rennsport: la tecnica

La Casa tedesca definisce questa nuova vettura come l'erede della moderna Porsche 935. Proprio come quest'ultima, la 911 GT3 R Rennsport ha una carrozzeria in fibra di carbonio dove in realtà solo cofano e tetto sono ripresi dalla GT3 R. Ogni altro elemento infatti è unico. La Rennsport ha anche un frontale diverso, con un nuovo paraurti con prese d'aria allargate e un assetto più ampio. Nuovi anche i passaruota anteriori, mentre gli specchietti retrovisori sono quelli digitali. Nella zona posteriore trova spazio un massiccio alettone posteriore e una barra luminosa a Led con le scritte Porsche illuminate.
Per gli esterni, sono disponibili sette colori. L'abitacolo è sostanzialmente simile a quello della GT3 R, ma include schermi per le telecamere posteriori, l'illuminazione ambientale e una roll cage.

Le similitudini con la 911 GT3 R continuano anche a livello meccanico. La Rennsport infatti monta ammortizzatori da corsa regolabili e sospensioni a doppio braccio. I pneumatici Michelin Pilot Sport M S9 sono stati sviluppati appositamente, i freni sono AP. Il peso totale è di 1.240 kg.

Aspirato da 146 cv/litro per la Rennsport

In termini di potenza, il 6 cilindri aspirato da 4,2 litri è basato su quello della GT3 R, ma senza le restrizioni imposte dai campionati: questo vuol dire che la Rennsport eroga 620 cv a 9.400 giri/min, pari a 146 cv/litro. Il motore è abbinato a una trasmissione sequenziale con paddle al volante, la trazione è posteriore. Da sottolineare, infine, come Porsche abbia modificato i rapporti di trasmissione per aumentare la velocità massima della Rennsport di 20 km/h. Il prezzo, come abbiamo accennato in apertura, è decisamente elevato: circa un milione di euro.

Porsche 718 Cayman GTS, la prova al Balocco