Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Porsche 911 GT3 R, la versione Rennsport esagera

Basato sulla GT3 R da corsa, questo modello in edizione limitata vanta un 6 cilindri aspirato 4.2 da 620 cv a 9.400 giri/min, oltre a un prezzo in genere riservato alle hypercar

Daniele Drago/EdipressDaniele Drago/Edipress

29 set 2023

La Rennsport Reunion, il più grande raduno Porsche al mondo, è sempre una buona occasione per svelare qualche modello speciale. L'edizione 2023 non ha fatto eccezione, con Porsche che ha presentato la nuova 911 GT3 R Rennsport, una edizione limitata in soli 77 esemplari basata sulla 911 GT3 R da corsa con prezzi a partire da 1 milione di euro circa.

Porsche 911 GT3 R Rennsport: la tecnica

La Casa tedesca definisce questa nuova vettura come l'erede della moderna Porsche 935. Proprio come quest'ultima, la 911 GT3 R Rennsport ha una carrozzeria in fibra di carbonio dove in realtà solo cofano e tetto sono ripresi dalla GT3 R. Ogni altro elemento infatti è unico. La Rennsport ha anche un frontale diverso, con un nuovo paraurti con prese d'aria allargate e un assetto più ampio. Nuovi anche i passaruota anteriori, mentre gli specchietti retrovisori sono quelli digitali. Nella zona posteriore trova spazio un massiccio alettone posteriore e una barra luminosa a Led con le scritte Porsche illuminate.
Per gli esterni, sono disponibili sette colori. L'abitacolo è sostanzialmente simile a quello della GT3 R, ma include schermi per le telecamere posteriori, l'illuminazione ambientale e una roll cage.

Le similitudini con la 911 GT3 R continuano anche a livello meccanico. La Rennsport infatti monta ammortizzatori da corsa regolabili e sospensioni a doppio braccio. I pneumatici Michelin Pilot Sport M S9 sono stati sviluppati appositamente, i freni sono AP. Il peso totale è di 1.240 kg.

Aspirato da 146 cv/litro per la Rennsport

In termini di potenza, il 6 cilindri aspirato da 4,2 litri è basato su quello della GT3 R, ma senza le restrizioni imposte dai campionati: questo vuol dire che la Rennsport eroga 620 cv a 9.400 giri/min, pari a 146 cv/litro. Il motore è abbinato a una trasmissione sequenziale con paddle al volante, la trazione è posteriore. Da sottolineare, infine, come Porsche abbia modificato i rapporti di trasmissione per aumentare la velocità massima della Rennsport di 20 km/h. Il prezzo, come abbiamo accennato in apertura, è decisamente elevato: circa un milione di euro.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi