Temi caldi
Basato sulla GT3 R da corsa, questo modello in edizione limitata vanta un 6 cilindri aspirato 4.2 da 620 cv a 9.400 giri/min, oltre a un prezzo in genere riservato alle hypercar
Daniele Drago/Edipress
29 set 2023
La Rennsport Reunion, il più grande raduno Porsche al mondo, è sempre una buona occasione per svelare qualche modello speciale. L'edizione 2023 non ha fatto eccezione, con Porsche che ha presentato la nuova 911 GT3 R Rennsport, una edizione limitata in soli 77 esemplari basata sulla 911 GT3 R da corsa con prezzi a partire da 1 milione di euro circa.
La Casa tedesca definisce questa nuova vettura come l'erede della moderna Porsche 935. Proprio come quest'ultima, la 911 GT3 R Rennsport ha una carrozzeria in fibra di carbonio dove in realtà solo cofano e tetto sono ripresi dalla GT3 R. Ogni altro elemento infatti è unico. La Rennsport ha anche un frontale diverso, con un nuovo paraurti con prese d'aria allargate e un assetto più ampio. Nuovi anche i passaruota anteriori, mentre gli specchietti retrovisori sono quelli digitali. Nella zona posteriore trova spazio un massiccio alettone posteriore e una barra luminosa a Led con le scritte Porsche illuminate.
Per gli esterni, sono disponibili sette colori. L'abitacolo è sostanzialmente simile a quello della GT3 R, ma include schermi per le telecamere posteriori, l'illuminazione ambientale e una roll cage.
Le similitudini con la 911 GT3 R continuano anche a livello meccanico. La Rennsport infatti monta ammortizzatori da corsa regolabili e sospensioni a doppio braccio. I pneumatici Michelin Pilot Sport M S9 sono stati sviluppati appositamente, i freni sono AP. Il peso totale è di 1.240 kg.
In termini di potenza, il 6 cilindri aspirato da 4,2 litri è basato su quello della GT3 R, ma senza le restrizioni imposte dai campionati: questo vuol dire che la Rennsport eroga 620 cv a 9.400 giri/min, pari a 146 cv/litro. Il motore è abbinato a una trasmissione sequenziale con paddle al volante, la trazione è posteriore. Da sottolineare, infine, come Porsche abbia modificato i rapporti di trasmissione per aumentare la velocità massima della Rennsport di 20 km/h. Il prezzo, come abbiamo accennato in apertura, è decisamente elevato: circa un milione di euro.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90