Porsche 911 GT3 R, la versione Rennsport esagera

Porsche 911 GT3 R, la versione Rennsport esagera

Basato sulla GT3 R da corsa, questo modello in edizione limitata vanta un 6 cilindri aspirato 4.2 da 620 cv a 9.400 giri/min, oltre a un prezzo in genere riservato alle hypercar

di Daniele Drago/Edipress

29.09.2023 ( Aggiornata il 29.09.2023 10:57 )

La Rennsport Reunion, il più grande raduno Porsche al mondo, è sempre una buona occasione per svelare qualche modello speciale. L'edizione 2023 non ha fatto eccezione, con Porsche che ha presentato la nuova 911 GT3 R Rennsport, una edizione limitata in soli 77 esemplari basata sulla 911 GT3 R da corsa con prezzi a partire da 1 milione di euro circa.

Porsche 911 GT3 R Rennsport

Porsche 911 GT3 R Rennsport

Costa circa 1 milione di euro, il modello in edizione limitata basato sulla 911 GT3 R da corsa. La modifica maggiore riguarda il 6 cilindri 4.2, privo delle restrizioni imposte dal motorsport: adesso eroga 620 cv a 9.400 giri/min

Guarda la gallery

Porsche 911 GT3 R Rennsport: la tecnica

La Casa tedesca definisce questa nuova vettura come l'erede della moderna Porsche 935. Proprio come quest'ultima, la 911 GT3 R Rennsport ha una carrozzeria in fibra di carbonio dove in realtà solo cofano e tetto sono ripresi dalla GT3 R. Ogni altro elemento infatti è unico. La Rennsport ha anche un frontale diverso, con un nuovo paraurti con prese d'aria allargate e un assetto più ampio. Nuovi anche i passaruota anteriori, mentre gli specchietti retrovisori sono quelli digitali. Nella zona posteriore trova spazio un massiccio alettone posteriore e una barra luminosa a Led con le scritte Porsche illuminate.
Per gli esterni, sono disponibili sette colori. L'abitacolo è sostanzialmente simile a quello della GT3 R, ma include schermi per le telecamere posteriori, l'illuminazione ambientale e una roll cage.

Le similitudini con la 911 GT3 R continuano anche a livello meccanico. La Rennsport infatti monta ammortizzatori da corsa regolabili e sospensioni a doppio braccio. I pneumatici Michelin Pilot Sport M S9 sono stati sviluppati appositamente, i freni sono AP. Il peso totale è di 1.240 kg.

Aspirato da 146 cv/litro per la Rennsport

In termini di potenza, il 6 cilindri aspirato da 4,2 litri è basato su quello della GT3 R, ma senza le restrizioni imposte dai campionati: questo vuol dire che la Rennsport eroga 620 cv a 9.400 giri/min, pari a 146 cv/litro. Il motore è abbinato a una trasmissione sequenziale con paddle al volante, la trazione è posteriore. Da sottolineare, infine, come Porsche abbia modificato i rapporti di trasmissione per aumentare la velocità massima della Rennsport di 20 km/h. Il prezzo, come abbiamo accennato in apertura, è decisamente elevato: circa un milione di euro.

Porsche 911, altri di questi 60 anni

Porsche 911, altri di questi 60 anni

Al Salone di Francoforte del 1963 la Casa di Stoccarda presentava al mondo quella che sarebbe diventata una delle auto più iconiche di sempre. Inizialmente proposta con la sigla 901, era una coupé 2+2 caratterizzata da un motore boxer 6 cilindri da 2 litri e 130 cv abbinato a un cambio meccanico a 5 rapporti. Il design rotondo, sportivo ed elegante al tempo stesso, ha segnato un'epoca, e continua a segnarla ancora oggi

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese