Temi caldi
In vendita presso il concessionario Hollmann uno dei 77 esemplari della 911 GT2 RS in carbonio modificata nel 2018 per omaggiare la regina delle Gruppo 5 anni Settanta
7 feb 2022
Ha vinto a Daytona, Le Mans, Sebring e altri luoghi culto del motorsport, diventando la regina delle Gruppo 5: è Porsche 935, la Silhouette più famosa e vincente di fine anni '70. Soprannominata "Moby Dick", è un pezzo talmente importante della storia racing del Marchio tedesco che nel 2018 la stessa Porsche, in occasione del 40° compleanno del modello, decise di omaggiarlo realizzando una nuova versione basata sulla 911 GT2 RS. Un'edizione limitata di soli 77 esemplari: uno di essi è oggi in vendita presso il concessionario tedesco Hollmann a un prezzo riservato solo a certe hypercar dei tempi moderni: 2,38 milioni di euro. Perché il modello in origine costava circa 700mila euro, con il prezzo che nel corso degli anni è lievitato in maniera clamorosa.
La Porsche in questione, lo si vede già da una prima occhiata alla carrozzeria, è omologata soltanto per la pista. Si tratta fondamentalmente di una 911 GT2 RS più lunga (4,87 metri) e più larga (2,03 mt) e con carrozzeria interamente in fibra di carbonio. Della GT2 RS ha anche il motore: boxer bitrubo 3.8 da 700 cv e 750 Nm di coppia abbinato al cambio automatico doppia frizione 7 rapporti.
Dal punto di vista estetico e della componentistica, però, la vettura è un omaggio alla storia di Porsche nel motorsport. I cerchi BBS sono quelli della 935 originale, le prese d'aria anteriori sono quella della 911 GT3 R, gli specchietti retrovisori derivano dalla 911 RSR, i terminali di scarico in titanio si ispirano a quelli della 908 del 1968, mentre alcune parti dell'enorme alettone posteriore lungo quasi 2 mt provengono dalla 919 Hybrid LMP1.
Porsche 956/962, regina delle gare nel 1987, è tornata in vita
Anche entrando in abitacolo, si viene immersi in un'atmosfera prettamente racing. Il volante in fibra di carbonio con sistema di sgancio rapido con display a colori è quello della 911 GT3 R del 2019, il sedile con cinture a sei punti è targato Recaro. La leva del cambio è in legno laminato e omaggia la 917, la Carrera GT e la 909 Bergspyder.
Porsche Taycan Turbo S, è lei la nuova Safety Car della Formula E
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90