Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Subaru Solterra, la prima elettrica delle Pleiadi è un Suv

Solterra è la prima auto elettrica di Subaru. Arriverà in Italia a metà del 2022 e nasce dal progetto realizzato con Toyota, (che detiene il 20% della Casa delle Pleiadi) dal quale è nato il bZ4X.

Il Suv a batterie stato sviluppato sulla piattaforma e-Subaru Global platform (che Toyota chiama e-TNGA) e presenta dimensioni analoghe al “cugino”: 4,69 metri di lunghezza, altezza di 1,65 metri e passo di 2,85 metri, preambolo di una notevole abitabilità.

Le forme sono simili alla bZ4X, Solterra si differenzia in sostanza per l’estetica del frontale e del posteriore: un gioco di sguardi.

Pronta per il fuoristrada

La sinergia nella realizzazione di queste due vetture ha tenuto conto della storica vocazione per l’off-road di Subaru. Solterra si presenta con un’altezza minima da terra di 21 centimetri e la trazione integrale. Fornita da due motori elettrici sincroni, uno su ogni asse, per una potenza di sistema di 217,5 cavalli.

La trazione integrale elettrica è dotata del AWD X-Mode per aumentare l’aderenza, grazie anche alla funzione Grip Control, sui fondi accidentati.

La batteria ha una capacità di 71,4 kWh: posta sotto il pianale, permette, come su tutte le elettriche, di abbassare il baricentro. Può essere ricarica nelle colonnine ultra-veloci a corrente continua fino a 150 kW. L’autonomia dichiarata è di 460 chilometri.

Leggi ora: anteprima nuova Subaru Forester