Toyota bZ4X, il primo Suv elettrico a batterie arriva a dicembre

Toyota bZ4X, il primo Suv elettrico a batterie arriva a dicembre

Con il modello BEV esordisce anche la piattaforma e-TNGA. L'autonomia è di 450 km e sfrutta anche il tetto a pannelli solari, la trazione integrale consente 217,5 Cv e 336 Nm di coppia

di Redazione

29.10.2021 ( Aggiornata il 29.10.2021 11:13 )

Il futuro di Toyota è appena iniziato: a dicembre sarà il giorno di bZ4X. Il primo Suv elettrico a batterie della famiglia bZ (Beyond Zero) sviluppato interamente da Toyota, è anche il primo modello costruito sulla piattaforma e-TNGA dedicata ai veicoli BEV.

Toyota bZ4X, il Suv elettrico a batterie

Toyota bZ4X, il Suv elettrico a batterie

Sarà presentato in anteprima europea il 2 dicembre: l'autonomia è di 450 km, il motore da 150 kW con trazione integrale. Il tetto a pannelli solari aumenta la carica del modello, che si svela nelle linee pulite, ribassate e allungate con un frontale "hammerhead"

Guarda la gallery

Batterie nel telaio

Design e tecnologia riprendono dal concept svelato a inizio anno, ma questa versione definitiva gode del lavoro si Toyota in connessione con Subaru. Rendendo il pacco batterie parte integrante del telaio, sotto il pianale del veicolo, si hanno vantaggi fondamentali quali un basso centro di gravità, un ottimo bilanciamento del peso anteriore/posteriore e un'elevata rigidità del telaio che aumentano sicurezza, guida e maneggevolezza.

Numeri e autonomia

Trazione integrale per le prestazioni off-road, motori elettrici separati per ogni asse, spazio e comfort all’interno. Sul frontale debutta una nuova linea chiamata “hammerhead” che vuole comunicare una presenza forte su strada, grazie anche alle linee estetiche pulite da Suv e da BEV. Il passo è lungo e garantisce spazio per i cinque passeggeri e una capacità di carico generosa. La batteria agli ioni di litio è progettata per mantenere il 90% delle sue prestazioni originali dopo 10 anni di vita. Col massimo della carica, l'autonomia prevista è superiore ai 450 km. Con il sistema “Single pedal drive” il conducente può sfruttare una maggiore rigenerazione dell’energia di frenata utilizzando solo l’acceleratore. Il motore da 150 kW produce 204 Cv e 265 Nm di coppia, per una velocità massima di 160 km/h e uno scatto 0-100 km/h in 8,4 secondi. Con trazione integrale, arriva a 217,5 Cv e 336 Nm di coppia.

Sterzo, arriva il sitema by-wire

Tra le novità della bZ4X, la più importate è l’introduzione del steer-by-wire One Motion Grip, disponibile in Europa in un secondo momento. Il sistema elimina i collegamenti meccanici tra volante e ruote anteriori affidando la regolazione dell’angolo di sterzo al solo controllo elettronico, soluzione pensata per liberare spazio per le gambe del guidatore e migliorare il comfort. Il volante è sostituito da un nuovo dispositivo, una cloche di tipo aeronautico chiamata One Motion Grip, progettata per chiudere il classico lock-to-lock con un azione di soli 150°, evitando quindi il classico stacco e incrocio tra le mani. Visto che volante e ruote non sono più connessi, alle mani del guidatore non arriveranno vibrazioni, ma da Toyota rassicurano che gli indispensabili feedback dal fondo stradale, saranno trasmessi comunque al guidatore.

Debutto a dicembre

Il bZ4X offre anche funzionalità tecnologiche avanzate, tra cui un tetto a pannelli solari per aiutare a caricare la batteria durante la guida e il Toyota Safety Sense di terza generazione, con nuovi e migliorati sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida. La data attesa è il 2 dicembre, giorno della presentazione europea, e poi inizieranno le prenotazioni online.

Stellantis accelera: nel 2030 il 70% della gamma sarà elettrica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese