Subaru Solterra, la prima elettrica delle Pleiadi è un Suv

Subaru Solterra, la prima elettrica delle Pleiadi è un Suv

Progetto in sinergia con Toyota bZ4X: trazione integrale elettrica, autonomia di 460 km

di Francesco Forni

11.11.2021 09:40

Solterra è la prima auto elettrica di Subaru. Arriverà in Italia a metà del 2022 e nasce dal progetto realizzato con Toyota, (che detiene il 20% della Casa delle Pleiadi) dal quale è nato il bZ4X.

Il Suv a batterie stato sviluppato sulla piattaforma e-Subaru Global platform (che Toyota chiama e-TNGA) e presenta dimensioni analoghe al “cugino”: 4,69 metri di lunghezza, altezza di 1,65 metri e passo di 2,85 metri, preambolo di una notevole abitabilità.

Le forme sono simili alla bZ4X, Solterra si differenzia in sostanza per l’estetica del frontale e del posteriore: un gioco di sguardi.

Subaru Solterra, il nuovo Suv elettrico

Subaru Solterra, il nuovo Suv elettrico

Trazione integrale, batteria da 71,4 kWh, autonomia di 460 km

Guarda la gallery

Pronta per il fuoristrada

La sinergia nella realizzazione di queste due vetture ha tenuto conto della storica vocazione per l’off-road di Subaru. Solterra si presenta con un’altezza minima da terra di 21 centimetri e la trazione integrale. Fornita da due motori elettrici sincroni, uno su ogni asse, per una potenza di sistema di 217,5 cavalli.

La trazione integrale elettrica è dotata del AWD X-Mode per aumentare l’aderenza, grazie anche alla funzione Grip Control, sui fondi accidentati.

La batteria ha una capacità di 71,4 kWh: posta sotto il pianale, permette, come su tutte le elettriche, di abbassare il baricentro. Può essere ricarica nelle colonnine ultra-veloci a corrente continua fino a 150 kW. L’autonomia dichiarata è di 460 chilometri.

Leggi ora: anteprima nuova Subaru Forester

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese