Nuova Subaru Forester, nel 2023 avrà l'ibrido Toyota?

Nuova Subaru Forester, nel 2023 avrà l'ibrido Toyota?

Le anticipazioni sul futuro Forester 2023 indicano l'adozione del motore full hybrid Toyota. Verrà preservata la trazione integrale simmetrica o si convertirà anche allo schema AWD-i con asse posteriore elettrico?

08.10.2021 ( Aggiornata il 08.10.2021 15:58 )

Non solo GT86 e BRZ, non solo - in prospettiva - Solterra (qui le ultime immagini del suv elettrico) e bZ4X. Tra Subaru e Toyota si prospetta una collaborazione tecnica che, nel 2023 sul mercato nipponico, potrebbe coinvolgere nuova Subaru Forester, recentemente oggetto di restyling. 

Il rumours arriva dal Giappone, dove indicano un'evoluzione del Forester verso una motorizzazione full hybrid, su architettura Subaru Global Platform. Il marchio è, storicamente, sinonimo di motore boxer e trazione integrale simmetrica, per doti in fuoristrada d'eccellenza. 

Con XV ha proposto uno schema di ibrido leggero, Lineartronic Hybrid, conservando l'impianto tecnico della trazione integrale simmetrica e del motore boxer. Stessa soluzione su Forester e-Boxer, di un piccolo motore elettrico installato sul cambio e con batteria da 120 volt.

Subaru Forester 2022

Subaru Forester 2022

Restyling della quinta generazione della inossidabile tuttofare

Guarda la gallery

Full hybrid e trazione integrale simmetrica

Secondo le indiscrezioni che arrivano dal Giappone, raccolte da Mag-X, la prospettiva su nuova Subaru Forester 2023 sarebbe un'altra. 

Adottare il sistema ibrido Toyota crea non pochi interrogativi su come sia possibile un'installazione con trazione integrale convenzionale. 

Il full hybrid AWD-i (come il sistema plug-in Toyota, differenziato da un batteria molto più potente) per come lo conosciamo prevede un asse posteriore elettrificato con un'unità motrice indipendente dall'anteriore, dove la trazione è frutto del motore termico a Ciclo Atkinson abbinato al Power Split Device, in un'installazione trasversale. PSD è il dispositivo che "fa dialogare" motore termico, motore elettrico di trazione e generatore di energia per la batteria.

Nei prossimi mesi, dovesse essere confermata la prospettiva 2023 per il debutto del Forester, scopriremo ulteriori indizi sullo schema tecnico che verrà adottato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese