Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Dacia Up&Go, dopo Duster consegne rapide su Sandero e Jogger

La crisi dei semiconduttori ha costretto le case a razionalizzare un'offerta di prodotto che, negli ultimissimi anni, in molti casi aveva già subito una riduzione di varianti, optional e possibilità di personalizzazione. Possibilità che fanno rima con complessità nella linea di montaggio e lunghi tempi di attesa.

Dacia ha lanciato lo scorso settembre l'offerta Up&Go sul Duster, risultando la scelta preferita dal 25% dei clienti. Diecimila unità vendute tra Italia, Spagna, Germania e Francia, con due promesse: una dotazione da tutto incluso o quasi - possibilità di personalizzazione rimessa, nei fatti, alla scelta del colore e della motorizzazione - e tempi di consegna rapidi. Peraltro, in Italia, Duster Up&Go è declinata esclusivamente con unità bifuel a GPL o diesel 115 cavalli, in entrambi i casi con la sola trazione anteriore.

Up&Go anche Dacia Sandero e Dacia Jogger

La strategia di commercializzazione proseguirà su altri due modelli, l'utilitaria Sandero e il MPV Jogger (qui trovi i prezzi di listino), che beneficeranno della formula Up&Go. Oltre alla dotazione "ricca" c'è il vantaggio di una consegna che, nel caso di Duster, sui primi 4 mila ordini raccolti, è stata inferiore ai 30 giorni.

In tempi di bibliche attese per guidare un'auto nuova, secondo i propri desiderata, è un fattore da non trascurare nella sua importanza.

Per Duster come per le future Dacia Sandero Up&Go e Jogger Up&Go si è partiti dall'allestimento superiore, Prestige, integrando la dotazione della visione perimetrale con quattro camere - la retrocamera di parcheggio è già parte dell'allestimento Prestige - e dell'accesso a bordo senza chiave. Inoltre, la motorizzazione diesel di Duster prevede di serie la ruota di scorta. Complessivamente vale 350 euro il vantaggio del pacchetto extra Up&Go rispetto al costo dei singoli optional. 

LEGGI ANCHE - Dacia e il fattore prezzo, ibride ed elettriche solo quando servirà

Nella dotazione di serie dell'allestimento Prestige compaiono il cruise control, il climatizzatore automatico, i vetri e il lunotto privacy, l'infotainment con navigatore su schermo da 8 pollici, i fari fendinebbia, i sensori di parcheggio posteriori, il sedile di guida con regolazione lombare e i vetri elettrici posteriori, tra le principali soluzioni.