Dacia Up&Go, dopo Duster consegne rapide su Sandero e Jogger

La strategia attuata da Dacia prevede ridottissimi margini di personalizzazione - la scelta del motore, tra due opzioni, e del colore - di contro offre una dotazione ricca e tempi di consegna nell'ordine dei 30 giorni

Dacia Up&Go, dopo Duster consegne rapide su Sandero e Jogger

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 13 dicembre 2021, 15:37

La crisi dei semiconduttori ha costretto le case a razionalizzare un'offerta di prodotto che, negli ultimissimi anni, in molti casi aveva già subito una riduzione di varianti, optional e possibilità di personalizzazione. Possibilità che fanno rima con complessità nella linea di montaggio e lunghi tempi di attesa.

Dacia ha lanciato lo scorso settembre l'offerta Up&Go sul Duster, risultando la scelta preferita dal 25% dei clienti. Diecimila unità vendute tra Italia, Spagna, Germania e Francia, con due promesse: una dotazione da tutto incluso o quasi - possibilità di personalizzazione rimessa, nei fatti, alla scelta del colore e della motorizzazione - e tempi di consegna rapidi. Peraltro, in Italia, Duster Up&Go è declinata esclusivamente con unità bifuel a GPL o diesel 115 cavalli, in entrambi i casi con la sola trazione anteriore.

Up&Go anche Dacia Sandero e Dacia Jogger

La strategia di commercializzazione proseguirà su altri due modelli, l'utilitaria Sandero e il MPV Jogger (qui trovi i prezzi di listino), che beneficeranno della formula Up&Go. Oltre alla dotazione "ricca" c'è il vantaggio di una consegna che, nel caso di Duster, sui primi 4 mila ordini raccolti, è stata inferiore ai 30 giorni.

In tempi di bibliche attese per guidare un'auto nuova, secondo i propri desiderata, è un fattore da non trascurare nella sua importanza.

Per Duster come per le future Dacia Sandero Up&Go e Jogger Up&Go si è partiti dall'allestimento superiore, Prestige, integrando la dotazione della visione perimetrale con quattro camere - la retrocamera di parcheggio è già parte dell'allestimento Prestige - e dell'accesso a bordo senza chiave. Inoltre, la motorizzazione diesel di Duster prevede di serie la ruota di scorta. Complessivamente vale 350 euro il vantaggio del pacchetto extra Up&Go rispetto al costo dei singoli optional. 

LEGGI ANCHE - Dacia e il fattore prezzo, ibride ed elettriche solo quando servirà

Nella dotazione di serie dell'allestimento Prestige compaiono il cruise control, il climatizzatore automatico, i vetri e il lunotto privacy, l'infotainment con navigatore su schermo da 8 pollici, i fari fendinebbia, i sensori di parcheggio posteriori, il sedile di guida con regolazione lombare e i vetri elettrici posteriori, tra le principali soluzioni. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

International User Summit 2025: utenti protagonisti con OMODA & JAECOO

La visione del marchio verso un ecosistema di mobilità co-creato, tecnologico e globale

Ampere si proietta nel futuro delle batterie: inaugurato il centro per prevedere i guasti

Con il nuovo laboratorio di Lardy, Renault Group punta a potenziare la divisione Ampere e a dominare la catena del valore delle celle elettriche, anticipando guasti e innovazioni tecnologiche