Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Toyota GRMN Yaris, nuove hot-hatch a due posti tutte pepe

Una Yaris per pochi. Nello specifico, solo 500 fortunati. E tutti giapponesi. Si limita infatti al solo mercato nazionale il nuovo modello presentato da Toyota al Salone di Tokyo: GRMN Yaris, una hot-hatch più leggera e potente della Yaris standard, disponibile nei due allestimenti Circuit e Rally, entrambi con una precisa dichiarazione di sportività: la carrozzeria a due posti.

DUE POSTI, TANTA POTENZA

Sì, perché nelle due nuove Yaris, Toyota ha rimosso i sedili posteriori, ha inserito un cofano in fibra di carbonio e infine optato per dei sedili Recaro. In comune tra i due allestimenti c'è anche la motorizzazione, che rimane quella della GR Yaris base - 3 cilindri 1.6 turbo - da 268 cv (in Giappone), anche se ad aumentare è la coppia, che da 370 arriva a 390 Nm. Ill tutto è abbinato a una trasmissione manuale old-style a 6 velocità, ed è presente anche un differenziale a slittamento limitato.

CIRCUIT E RALLY: DIFFERENZE E PREZZI

La versione Circuit Package include ruote da 18" targate BBS, freni allargati, nuovi ammortizzatori regolabili Bilstein, un piccolo (ma vistoso...) alettone posteriore in fibra di carbonio, ampie minigonne laterali e un nuovo spoiler anteriore. La vettura è più leggera di 20 kg rispetto alla Yaris GR standard, ed è disponibile anche in verniciatura Matte Steel (limitata a soli 50 esemplari). Il prezzo può variare da 56.000 a 65.000 euro.

Toyota Yaris GR Sport, la piccola giapponese si veste da sportiva

Per quanto riguarda la Rally Package, essa include nuovi ammortizzatori e barre stabilizzatrici Toyota, un set di protezione della parte inferiore e un roll-bar. Rispetto alla Yaris GR, è più leggera di 30 kg. Il costo è di poco inferiore ai 65.000 euro.

Toyota Yaris GR H2 Concept, la forza dell'idrogeno