Toyota GRMN Yaris, nuove hot-hatch a due posti tutte pepe

Toyota GRMN Yaris, nuove hot-hatch a due posti tutte pepe

Disponibile nelle varianti Circuit e Rally, i modelli svelati al Salone di Tokyo saranno realizzati in sole 500 unità destinate al mercato giapponese: ecco le loro caratteristiche sportive

di Redazione

14.01.2022 ( Aggiornata il 14.01.2022 12:19 )

Una Yaris per pochi. Nello specifico, solo 500 fortunati. E tutti giapponesi. Si limita infatti al solo mercato nazionale il nuovo modello presentato da Toyota al Salone di Tokyo: GRMN Yaris, una hot-hatch più leggera e potente della Yaris standard, disponibile nei due allestimenti Circuit e Rally, entrambi con una precisa dichiarazione di sportività: la carrozzeria a due posti.

Toyota GRMN Yaris, hot-hatch sportive in edizione limitata

Toyota GRMN Yaris, hot-hatch sportive in edizione limitata

La Casa nipponica ha presentato a Tokyo le nuove vetture a due posti, disponibili nelle varianti Circuit e Rally. Più potenti e leggere rispetto alla Yaris standard, montano il 3 cilindri 1.6 da 268 cv e 390 Nm di coppia. Lanciati sul solo mercato nazionale, ne verranno realizzate solo 500 unità

Guarda la gallery

DUE POSTI, TANTA POTENZA

Sì, perché nelle due nuove Yaris, Toyota ha rimosso i sedili posteriori, ha inserito un cofano in fibra di carbonio e infine optato per dei sedili Recaro. In comune tra i due allestimenti c'è anche la motorizzazione, che rimane quella della GR Yaris base - 3 cilindri 1.6 turbo - da 268 cv (in Giappone), anche se ad aumentare è la coppia, che da 370 arriva a 390 Nm. Ill tutto è abbinato a una trasmissione manuale old-style a 6 velocità, ed è presente anche un differenziale a slittamento limitato.

CIRCUIT E RALLY: DIFFERENZE E PREZZI

La versione Circuit Package include ruote da 18" targate BBS, freni allargati, nuovi ammortizzatori regolabili Bilstein, un piccolo (ma vistoso...) alettone posteriore in fibra di carbonio, ampie minigonne laterali e un nuovo spoiler anteriore. La vettura è più leggera di 20 kg rispetto alla Yaris GR standard, ed è disponibile anche in verniciatura Matte Steel (limitata a soli 50 esemplari). Il prezzo può variare da 56.000 a 65.000 euro.

Toyota Yaris GR Sport, la piccola giapponese si veste da sportiva

Per quanto riguarda la Rally Package, essa include nuovi ammortizzatori e barre stabilizzatrici Toyota, un set di protezione della parte inferiore e un roll-bar. Rispetto alla Yaris GR, è più leggera di 30 kg. Il costo è di poco inferiore ai 65.000 euro.

Toyota Yaris GR H2 Concept, la forza dell'idrogeno

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese