Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Jaguar Land Rover sempre più tecnologica: nasce la partnership con Nvidia

Dopo aver inserito il sistema di assistenza vocale Alexa sulle sue vetture, Jaguar Land Rover apre ancora di più le porte alla tecnologia e lo fa stringendo una collaborazione pluriennale con Nvidia, leader dell’intelligenza artificiale ed informatica. Dal 2025 infatti le vetture prodotte dalla Casa automobilistica saranno prodotti sulla piattaforma software-defined Nvidia Drive.

Il "cervello" delle vetture

Sicurezza, parcheggio automatizzato e assistenza alla guida, saranno solo alcune delle caratteristiche affidate a Nvidia. All’interno del veicolo, il conducente e i passeggeri verranno costantemente monitorati, così come la visualizzazione dell’intero ambiente intorno. L’automobile avrà quindi un vero e proprio centro di comando dalle elevate potenzialità tecnologiche, l’Nvidia Drive Hyperion, con computer AV centralizzati Drive Orin, software Drive AV e Drive IX e sensori surround. Le funzionalità che presenteranno i veicoli Jaguar Land Rover saranno costantemente aggiornate con software over-the air.

Insieme per "reinventare il futuro"

Thierry Bollorè, Ceo di Jaguar Land Rover ha annunciato con orgoglio questa nuova collaborazione che segnerà un’ indubbia svolta verso il futuro: “Jaguar Land Rover diventerà la Casa costruttrice dei veicoli di lusso più desiderabili al mondo e dei servizi per i clienti più esigenti. La nostra partnership strategica a lungo termine con NVIDIA aprirà un enorme potenziale per i nostri veicoli futuri, mentre l'azienda continua la sua trasformazione in una potenza digitale veramente globale”. Della stessa opinione è Jensen Huang, fondatore di Nvidia: “Le auto di nuova generazione trasformeranno l'automotive in una delle industrie tecnologiche più grandi e avanzate. Flotte di auto programmabili software-defined offriranno nuove funzionalità e servizi per la vita dei veicoli. Siamo entusiasti di collaborare con Jaguar Land Rover per reinventare il futuro dei trasporti e creare le auto più avanzate”.

Jaguar, le future elettriche nasceranno sulla piattaforma Panthera