Amazon Alexa arriva su tutta la gamma Jaguar Land Rover

Amazon Alexa arriva su tutta la gamma Jaguar Land Rover

Disponibile anche su tutti i modelli in circolazione dotati del sistema d’infotainment Pivi Pro grazie all’aggiornamento software via etere

di Francesco Forni

08.02.2022 ( Aggiornata il 08.02.2022 09:47 )

Matrimonio a largo raggio tra il Gruppo Jaguar Land Rover e Amazon Alexa. L’assistente vocale sarà disponibile sia sui nuovi sia nuovi modelli JLR sia su quelli in circolazione, oltre 200.000, equipaggiati con il sistema d’infotainment Pivi Pro grazie all’aggiornamento software via etere.

La configurazione è semplice. Occorre collegare il proprio account InControl5 ad Alexa scansionando un QR code sul touchscreen del sistema Pivi Pro e successivamente seguire alcuni passaggi.

I plus di operatività sono legati alla interazione vocale con funzionalità del Pivi Pro. Tra cui la navigazione, la riproduzione multimediale, le telefonate e l’integrazione con gli smart device compatibili.

La sinergia tra gli ingegneri Jaguar Land Rover e Amazon permetterà di avere in abitacolo un'esperienza simile a quella domestica di Alexa. Con sviluppi in prospettiva. In sostanza si può parlare di più alla propria JLR, senza toccare schermi o test . “Alexa portami a casa”, “Alexa riproduci la mia playlist” e “Alexa mostrami i bar nelle vicinanze” potranno essere eseguite vocalmente.

Jaguar, nessun modello nuovo fino al 2025, quando la gamma sarà solo elettrica

Alex Heslop, Director of Electrical and Electronic Engineering di JLR, commenta così

La perfetta integrazione di Amazon Alexa con il nostro sistema d’infotainment Pivi Pro, offre ai clienti una gestione vocale semplice e intuitiva, abbinata a delle funzionalità di uso comune che rendono l’esperienza di guida ancora più piacevole. La possibilità di offrire questo nuovo sistema di controllo vocale agli attuali clienti Jaguar e Land Rover dimostra tutto il valore dei nostri aggiornamenti software via etere.”

Christian Mentz, Head of Alexa Automotive International, aggiunge. I clienti di tutto il mondo interagiscono con Alexa miliardi di volte ogni settimana, rendendo la propria vita più facile, più produttiva e più divertente. Siamo entusiasti di poter offrire la medesima piacevole e fruibile esperienza ai proprietari Jaguar e Land Rover. Con il passare del tempo, Alexa sta diventando sempre più intelligente e, per questo, in futuro verranno aggiunte nuove funzionalità e capacità, che saranno disponibili in modo automatico per tutti i veicoli.”

Leggi anche: Jaguar, le future elettriche nasceranno sulla piattaforma Panthera 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese