Jaguar Land Rover sempre più tecnologica: nasce la partnership con Nvidia

Jaguar Land Rover sempre più tecnologica: nasce la partnership con Nvidia

A partire dal 2025 le vetture prodotte dalla Casa automobilistica saranno equipaggiate con intelligenza artificiale studiata e prodotta negli stabilmenti di Santa Clara, in California

di Redazione

17.02.2022 ( Aggiornata il 17.02.2022 12:08 )

Dopo aver inserito il sistema di assistenza vocale Alexa sulle sue vetture, Jaguar Land Rover apre ancora di più le porte alla tecnologia e lo fa stringendo una collaborazione pluriennale con Nvidia, leader dell’intelligenza artificiale ed informatica. Dal 2025 infatti le vetture prodotte dalla Casa automobilistica saranno prodotti sulla piattaforma software-defined Nvidia Drive.

Jaguar Land Rover, al via la partnership con Nvidia

Jaguar Land Rover, al via la partnership con Nvidia

Dal 2025 le vetture prodotte da Jaguar Land Rover saranno equipaggiate con intelligenza artificiale Nvidia che creerà un vero e proprio "cervello" dell'automobile, un centro di controllo basato sul sofrtware NVIDIA DRIVE Hyperion. Sensori surround, monitoraggio dell'abitacolo e dell'ambiente esterno e parcheggio assistito sono solo alcune delle funzionalità che presenteranno le nuove Jaguar e Land Rover.

Guarda la gallery

Il "cervello" delle vetture

Sicurezza, parcheggio automatizzato e assistenza alla guida, saranno solo alcune delle caratteristiche affidate a Nvidia. All’interno del veicolo, il conducente e i passeggeri verranno costantemente monitorati, così come la visualizzazione dell’intero ambiente intorno. L’automobile avrà quindi un vero e proprio centro di comando dalle elevate potenzialità tecnologiche, l’Nvidia Drive Hyperion, con computer AV centralizzati Drive Orin, software Drive AV e Drive IX e sensori surround. Le funzionalità che presenteranno i veicoli Jaguar Land Rover saranno costantemente aggiornate con software over-the air.

Insieme per "reinventare il futuro"

Thierry Bollorè, Ceo di Jaguar Land Rover ha annunciato con orgoglio questa nuova collaborazione che segnerà un’ indubbia svolta verso il futuro: “Jaguar Land Rover diventerà la Casa costruttrice dei veicoli di lusso più desiderabili al mondo e dei servizi per i clienti più esigenti. La nostra partnership strategica a lungo termine con NVIDIA aprirà un enorme potenziale per i nostri veicoli futuri, mentre l'azienda continua la sua trasformazione in una potenza digitale veramente globale”. Della stessa opinione è Jensen Huang, fondatore di Nvidia: “Le auto di nuova generazione trasformeranno l'automotive in una delle industrie tecnologiche più grandi e avanzate. Flotte di auto programmabili software-defined offriranno nuove funzionalità e servizi per la vita dei veicoli. Siamo entusiasti di collaborare con Jaguar Land Rover per reinventare il futuro dei trasporti e creare le auto più avanzate”.

Jaguar, le future elettriche nasceranno sulla piattaforma Panthera

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese