Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Lamborghini, l'ultima Aventador va all'asta: addio V12 del Toro!

Dal prossimo 19 al 21 aprile, per la prima volta nella storia, una supercar verrà battuta all'asta insieme a un NFT. Non un'auto qualsiasi, bensì l'ultima Aventador mai prodotta da Lamborghini: la LP 780-4 Ultimae Coupé.

NFT basato su Lamborghini Ad Personam

L'NFT è stata creata in collaborazione con l'artista Krista Kim e il dj/musicista Steve Aoki. Si tratta di un'opera digitale ispirata alle personalizzazioni effettuate sull'Aventador reale grazie al programma esclusivo di Lamborghini, Ad Personam. Steve Aoki, esperto di criptovalute, ha collaborato per realizzare l'NFT e ha invece creato una colonna sonora per la vera Aventador.

Aventador Ultimae Coupé: 780 cv all'asta

Noi però vogliamo pensare che chi si aggiudicherà l'asta, lo farà innanzitutto per portarsi a casa l'Aventador. L'Ultimae Coupé, ultima di 600 esemplari già tutti consegnati nel 2021, si distingue dalle Aventador precedenti per una serie di fattori. Innanzitutto estetici, poiché ha le prese d'aria disposte in maniera differente e i cerchi in lega con il design Silver Dianthus. Poi, a livello di peso, che è di 25 kg in meno rispetto alla versione S. E poi, grande differenza nei dati tecnici: a spingere la supercar, sempre il V12 da 6,5 litri, che nel caso della Ultimae arriva a 780 cavalli, una quarantina in più della versione S e una decina in più della SVJ. Il 12 cilindri è abbinato a un cambio robotizzato a 7 rapporti, per una velocità massima di 355 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi. Spicca anche la verniciatura esterna, metà azzurra e metà blu scuro tendente al nero, con interni in grigio e inserti gialli.

Lamborghini Aventador ibrida, a Nardò la V12 elettrificata