Lamborghini, l'ultima Aventador va all'asta: addio V12 del Toro!

Lamborghini, l'ultima Aventador va all'asta: addio V12 del Toro!

La Ultimae Coupé da 780 cavalli verrà venduta da RM Sotheby's dal 19 al 21 aprile insieme a un NFT curato dall'artista digitale Krista Kim e dal musicista Steve Aoki

di Redazione

13.04.2022 ( Aggiornata il 13.04.2022 15:39 )

Dal prossimo 19 al 21 aprile, per la prima volta nella storia, una supercar verrà battuta all'asta insieme a un NFT. Non un'auto qualsiasi, bensì l'ultima Aventador mai prodotta da Lamborghini: la LP 780-4 Ultimae Coupé.

Lamborghini, all'asta l'ultima Aventador di sempre

Lamborghini, all'asta l'ultima Aventador di sempre

RM Sotheby's venderà l'Ultimae Coupé da 780 cv il prossimo 19 aprile insieme a un NFT realizzato dall'artista digitale Krista Kim e il dj Steve Aoki. L'esemplare reale porta in dote il suo V12 6.5 da 780 cv e una particolare e suggestiva verniciatura "nerazzurra"

Guarda la gallery

NFT basato su Lamborghini Ad Personam

L'NFT è stata creata in collaborazione con l'artista Krista Kim e il dj/musicista Steve Aoki. Si tratta di un'opera digitale ispirata alle personalizzazioni effettuate sull'Aventador reale grazie al programma esclusivo di Lamborghini, Ad Personam. Steve Aoki, esperto di criptovalute, ha collaborato per realizzare l'NFT e ha invece creato una colonna sonora per la vera Aventador.

Aventador Ultimae Coupé: 780 cv all'asta

Noi però vogliamo pensare che chi si aggiudicherà l'asta, lo farà innanzitutto per portarsi a casa l'Aventador. L'Ultimae Coupé, ultima di 600 esemplari già tutti consegnati nel 2021, si distingue dalle Aventador precedenti per una serie di fattori. Innanzitutto estetici, poiché ha le prese d'aria disposte in maniera differente e i cerchi in lega con il design Silver Dianthus. Poi, a livello di peso, che è di 25 kg in meno rispetto alla versione S. E poi, grande differenza nei dati tecnici: a spingere la supercar, sempre il V12 da 6,5 litri, che nel caso della Ultimae arriva a 780 cavalli, una quarantina in più della versione S e una decina in più della SVJ. Il 12 cilindri è abbinato a un cambio robotizzato a 7 rapporti, per una velocità massima di 355 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi. Spicca anche la verniciatura esterna, metà azzurra e metà blu scuro tendente al nero, con interni in grigio e inserti gialli.

Lamborghini Aventador ibrida, a Nardò la V12 elettrificata

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese