Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Hyundai Ioniq 5, in Svizzera diventa una Lancia Delta Integrale

Quella per la Lancia Delta è una passione che non si è mai sopita, e che con l'arrivo della nuova generazione elettrica dell'iconico modello tornerà a farsi ancora più viva. Nel frattempo, c'è chi ha deciso di anticipare i tempi della Casa torinese e di creare una Delta elettrica “fai da te” sfruttando come base una Hyundai. È successo in Svizzera, dove un rivenditore di auto ha deciso di trasformare una Ioniq 5 elettrica in una simil-Delta Integrale, con tanto di sponsor Martini e livrea dedicata.

La BMW Serie 7 con i fari posteriori della Lancia Delta

La Hyundai che fa la Lancia

Protagonista dei rally e dei sogni di tanti appassionati tra gli anni '80 e '90, la Lancia Delta HF Integrale è diventato un modello iconico nella storia di Lancia. In particolare quella con livrea Martini autrice di innumerevoli successi sugli sterrati di mezzo mondo. È a questa versione che un autosalone svizzero ha deciso di ispirarsi per personalizzare la propria Hyundai Ioniq 5. Il rivenditore ha infatti applicato sulla sua elettrica una serie di strisce con i tradizionali colori rosso, blu e azzurro e adesivi Martini sul cofano e sulle portiere. Esattamente come il modello Lancia originale.

L'auto, nuova di zecca (ha percorso appena 500 km) è proposta in vendita presso una concessionaria svizzera a un prezzo di 61.900 franchi, vale a dire poco meno di 60mila euro. Le uniche modifiche apportate a questa Hyundai-Lancia sono quelle già citate alla carrozzeria: gli interni, così come la meccanica, sono rimasti invariati rispetto alla versione di fabbrica. In particolare, la Ioniq 5 in questione è dotata di powertrain elettrico da 306 cavalli e 605 Nm di coppia massima, capace di accelerare da 0 a 100 in 5,2 secondi. Si tratta della motorizzazione più potente finora disponibile sul modello, almeno fino al lancio, atteso nei prossimi mesi della variante N con 600 cavalli di potenza.

Per la Lancia Delta elettrica invece bisognerà aspettare più a lungo: il suo debutto è in scaletta per il 2028, come rivelato dal Ceo del Marchio, Luca Napolitano. L'alternativa, per chi non vuole attendere, è la Hyundai-Lancia in vendita in Svizzera.

Lancia Delta HF Integrale Evo 3, il mito rinasce con Miki Biasion